Jumble è il nuovo disco del sassofonista Massimo Valentini, una fusione di stili e suoni: dal jazz alla musica sudamericana alla world music…
Il sassofonista Massimo Valentini ha presentato Jumble, il suo nuovo disco, al SaxArts Festival. Pubblicato con la Abeat Records, Jumble nasce dalle ispirazioni raccolte da Massimo Valentini nei luoghi in cui ha vissuto o suonato. Jumble, in inglese, significa guazzabuglio, mescolanza e, per traslato, fusione: nella musica del sassofonista si fondono, ad esempio, suoni e ritmi del Sud America e dell’Europa orientale. Con questo progetto, Massimo Valentini riesce a dare coerenza alle sue intenzioni musicali, esce dagli steccati dei singoli generi – jazz, musica sudamericana, musica balcanica, fusion o world music – per mettere a confronto atmosfere e attitudini lontane tra loro, tanto per distanza geografica che per inclinazione culturale.
Jumble diventa perciò la sintesi di tanti aspetti anche contraddittori, presi singolarmente: eleganza e rozzezza, precisione e confusione, pazzia e razionalità, dolcezza e sfrenata passione. Una musica che rappresenta a pieno l’essenza espressiva di Valentini, la sua visione del mondo ed il suo modo di vivere. La stessa strumentazione utilizzata dai musicisti sul palco riflette le intenzioni del leader e evoca nell’ascoltatore le suggestioni di un percorso sfaccettato e ricco. L’interplay tra i musicisti consente una visione di insieme utile a dare spessore e coerenza all’incontro sonoro evocato da Valentini e svelato immediatamente nel titolo del progetto.
Come scrive Javier Girotto nelle note di copertina, Jumble presenta «una ricerca di scrittura e interpretazione di stili provenienti da diverse parti del mondo» e questo ne fa «un disco rivolto a tutti, per intenditori e non, dove il comune denominatore è la melodia che ci accompagna, senza accorgerci, all’ascolto completo di tutto il disco.»
Massimo Valentini è un musicista da sempre attento alle possibilità di incontro tra musiche di provenienza diversa. Jumble Music è il nuovo progetto formato nel 2016 e che lo ha portato alla registrazione del primo disco a suo nome, Jumble appunto. Il suo percorso è testimoniato inoltre dalle sue molteplici collaborazioni come quella con l’Atem Saxophone Quartet con cui ha registrato insieme a Javier Girotto i dischi Suix, pubblicato dall’etichetta “Parco della Musica Records”, e Araucanos pubblicato per l’etichetta “JG Records” o la sua presenza nell’Italian Saxophone Orchestra, fondata nel 1985 e diretta dal Maestro Federico Mondelci. E, ancora, dal 2010 è un componente della band che accompagna il pianista e cantautore Raphael Gualazzi, con cui lavora e collabora già dal 1999, e del gruppo Del Barrio, attivo ormai da 10 anni, con cui esplora la musica popolare sudamericana e il sodalizio artistico con la cantante Elisa Ridolfi.
La sua attività artistica lo vede presente anche sul fronte della composizione e dell’arrangiamento e, dal 2007, lavora stabilmente con il pianista e compositore Paolo Marzocchi e con Musica Pesante Studios per la composizione di musiche da film. Dal 2008 è docente di Armonia Jazz, Tecniche di Improvvisazione e Sassofono presso il CentroMusicale “Barco” ad Urbania (Pu).
Massimo Valentini Jumble
Massimo Valentini. sax soprano, sax baritono, voce
Andres Eduardo Langer. pianoforte
Paolo Sorci. chitarre
Lorenzo De Angeli. basso fretless
Luca Luzi. batteria
special guest: Hilario Baggini. chitarra acustica, charango, quena
Info: https://www.facebook.com/jumblemusic/?fref=ts