Masstang project

Masstang Project è un progetto musicale indipendente nato dal Swordfish project, uno dei primi gruppi italiani a proporre musica rock su basi elettroniche… Ecco la storia…

Masstang Project. Tutto risale al 2006, quando nasceva Swordfish project, uno dei primi gruppi italiani a proporre musica rock su basi elettroniche e con un MC alla voce. Una storia ricca di successi, e dopo vari demo si è arrivati all’uscita del primo disco ufficiale.

Nel 2014, dopo il cambio della line-up di SWF, con l’ingresso di Mari alla voce, la band ha avuto un’arma in più a disposizione e un inevitabile cambio di rotta.

Abbandonati i bpm del rap ed avvicinandosi sempre di più alla club music, dopo l’uscita del singolo Cavia n. 9 si percepiva chiaramente che la band stava ormai cambiando pelle e insieme a Bonnot (produttore della band), si è deciso di dare vita al nuovo progetto.

Il 14 Novembre 2016 è uscito il primo disco ufficiale Visioni sotto l’etichetta Bonnot Music, distribuito da Goodfellas.

Nel 2017 i Masstang Project si aggiudicano il premio come “Best Arezzo Wave Band Marche” e approdano sul main stage della Festa della Musica di Milano.

Sempre nell’estate del 2017 arrivano al primo posto del concorso “Play Marche” che li porta sul grande palco dello Stadio di Pesaro come Opening Act ai Bastille, in Italia per il loro Tour Europeo.

A Settembre 2017 i Masstang Project hanno pubblicano il mini EP REMIX-1 per Bonnot Music.

Nel 2018 il nuovo video e singolo Perle Nere e inaugurano la nuova formazione a 3. Infatti Zico, bassista e co-fondatore della band, per motivi personali e familiari, ha deciso che non poteva più sostenere il ritmo e l’impegno che necessita un progetto in pieno sviluppo come Masstang.

I Masstang Project

Il nuovo progetto indipendente marchigiano Masstang è decisamente trasversale, unendo l’elettronica al rock con una chiara ispirazione a british band come Chase n Status, Nero, Rudimental e Prodigy. Mondi surreali, atmosfere visionarie, forza inarrestabile, contraddistingue il quartetto marchigiano (sono di Urbania, PU), oltre a molteplici deviazioni e velocità, dalle pulsazioni sincopate della trap music, alle velocità vertiginose neuro funk e drum n bass, il tutto contaminato da un’anima rock ancora percettibile. Masstang propone una struttura musicale energetica, con basi puramente elettroniche, basso e chitarra suonati live che fanno da supporto alla voce di Mari, dotata di molteplici sfumature che alternano melodie e flow. Ogni canzone è un viaggio, passando dalle nebbiose atmosfere autunnali, alle calde vibrazioni della club music, rispecchiando la personalità di ognuno dei componenti, che apporta il proprio background musicale.

Nella band Masstang, è fortemente percepibile la determinazione, la grinta e la voracità di una band che si è spogliata di un passato importante, (Swordfish project) per rimettere ancora una volta tutto in gioco. Masstang è l’evoluzione.

Influenze Musicali

The Prodigy, Moderat, Nero, Chemichal Brothers, Chase n Status, Cypress Hill, Bonnot, Subsonica, Rage Against The Machine, Eminem, Pharrel Williams, Modestep, Noisia, Rudimental, Snoop Dogg.

I Masstang sono

MARI – Marica Bacciardi (Voce)
DELLI – Dante Saudelli
(Chitarra + voce)
MAS JD – Samuele Bozzi
(Macchine)

Produzione Artistica: Bonnot (Walter Buonanno)
Distribuzione: Good Fellas
Genere: Elettronica, Drum n Bass, Trap, Rock

Per informazioni su MASSTANG

WEB: www.masstang.com
FB: www.facebook.com/masstang.band
IG: #masstang

Leave a Reply

2 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.