INTERVISTA | Mauro Pina: con Rosalinda Celentano nel suo nuovo disco

Mauro Pina intervistato dal Blog della Musica parla del suo nuovo disco dal titolo L’ho scritto io e della collaborazione con Rosalinda Celentano

Breve e conciso, sicuro e diretto Mauro Pina che alle nostre domande non ha troppi dubbi e non lascia troppo spazio alla “poesia romantica”. Il suo nuovo disco si intitola L’ho scritto io e vede nel lancio del singolo Sei fantastico la splendida collaborazione di Rosalinda Celentano, video che noi vi abbiamo presentato questa mattina come sempre prima di ogni intervista. Un disco spigoloso di una timbrica vocale sottile e rugosa e un mood che strizza forte l’occhio all’incanto dell’America del folk e all’Italia delle ballate pop cantautorali. Dylan da una parte, Battisti dall’altra. In un connubio che unisce a se la tradizione, l’ispirazione di un artista e il dovere di una forma canzone, la musica di Mauri Pina attinge a tutto e da tutto si distacca. Noi gli abbiamo rubato qualche battuta:

Insieme a Rosalinda Celentano: ci racconti questo incontro?
Il featuring di Rosalinda nasce da un’idea di Efrem Sagrada, promoter comune. Lei ha il carisma per trascinare all’ascolto questo disco che, secondo loro, merita!

Che poi per te il “Clan” significa molto e avere comunque una featuring così speciale in qualche modo avvera un sogno… o sbaglio?
Beh credo di sì… Quale musicista non firmerebbe per avere collaborazioni di questo livello…

E se ascolto questo nuovo disco penso anche moltissimo a Battisti. Nella voce e nel disegnare la melodia più che altro…
Si?… Non so, sai… Non sei il primo a dare questo giudizio… Ci sarà del vero. Io mi sento abbastanza lontano da lui, forse più semplice, forse più immediato. Ma è un paragone che non disprezzo… Anzi…

E probabilmente non a caso alla fine scrivi in inglese e ti riesce anche molto bene. Probabilmente tra i cantautori Battisti era il più internazionale di tutti…
Si quella è la mia anima più “vera”. Sono nato ascoltando English music… Adoro quel filone ’60’s di cui mi sento figlio

Se è vero che ogni disco porta in se una rivoluzione: dopo questo disco chi sta diventando Mauro Pina?
Spero un artista VERO che si pone all’ attenzione di media e pubblico per quello che è davvero.

Info: www.facebook.com/mauropinasinger

Leave a Reply

cinque × uno =