Donatello Ciullo: due nuovi singoli e la stagione al Mc Ryan’s – Intervista

Donatello Ciullo, cantante, autore ed ora anche produttore: diversi progetti musicali in cantiere, il più importante la stagione di musica al Mc Ryan’s che punta sui gruppi emergenti

Ciao Donatello! Cantante e autore con molti progetti musicali all’attivo allo storico Mc Ryan’s, ma andiamo con ordine… quando e come hai iniziato a fare musica?
Ho iniziato a fare musica da ragazzino all’età di 14 anni ascoltando e cercando di imitare Pino Daniele, la prima canzone scritta interamente da me
risale al 1991.

Un disco intitolato Momenti e già due nuovi brani pronti. Significa che stai progettando l’uscita di un altro album? Ce ne parli?
Si è vero dopo la soddisfazione che mi ha dato Momenti sia a livello di vendite che a livello di date sto preparando insieme a Gregory Colla e Stefano Pedone dei nuovi brani decisamente diversi dal precedente disco, sto sperimentando un nuovo modo di scrivere canzoni e sono alla ricerca di suoni nuovi e nuove forme di comunicazione attraverso la musica, ho sempre cercato di rimanere al passo con i tempi, insomma chi si ferma è perduto.

Da sempre sei sensibile alla solidarietà, hai organizzato diversi eventi benefici. Vuoi parlarcene?
Guarda penso che ogni evento dia delle emozioni e soddisfazioni. Li ricordo tutti con piacere. Non vorrei parlarne di uno per non fare un torto agli altri. Sono tutti importanti in egual misura e in ognuno di essi ci ho messo tutto me stesso.

Quali sono i tuoi prossimi progetti musicali?
L’uscita a breve dei singoli ANIME e NON IMPORTA, la produzione insieme a Gregory e Stefano di giovani ed interessanti artisti, e per finire, il Mc Ryan’s di Moncalieri (To) ha deciso di affidarmi la gestione di spettacoli per la stagione autunnale/invernale per sostenere la musica live di qualità. Stiamo quindi preparando una stagione con artisti di grande qualità e con proposte decisamente varie dalla dance, al rap, alla musica d’autore raffinata fino al metal, insomma musica per tutte le orecchie.

Donatello Ciullo - McRyan's Intervista

Donatello Ciullo – McRyan’s Intervista

Jenny Sorrenti, Pino Scotto, Gregory Colla, i Flaminio…. Come sei entrato in contatto con questi artisti?
Con Gregory Colla ci siamo ritrovati, ci conosciamo da oltre vent’anni, Jenny è una persona meravigliosa e vedremo anche lei sul palco del Mc Ryan’s, i Flaminio Maphia apriranno questa stagione il primo ottobre dove ci sarò anche io con la mia band i Civico14 e con i due nuovi brani accompagnato da Colla e Pedone, Pino Scotto è un pezzo di storia del rock italiano, sono entrato in contatto con loro suonando nelle varie piazze.

In pratica tutti questi artisti li ritroveremo al Mc Ryan’s… ma esattamente cosa succederà su questo palco? Puoi dirci di più Donatello?
Succederanno cose incredibili… abbiamo ancora tante trattative aperte compreso IL PAGANTE che dovremmo chiudere a giorni quindi il livello è destinato a salire. Ma la cosa più interessante è che si è deciso di dare spazio ai giovani musicisti locali quindi ci saranno anche serate di musica emergente, e per questo i gestori del Mc Ryan’s Livio e Lella meritano tutto il nostro rispetto e stima perché si conoscono bene le difficoltà per i giovani di trovare spazi per esibirsi… e loro, invece, hanno deciso di spingere sulla musica emergente… meritano davvero un plauso. Insomma chiudo dicendo che in questo momento abbiamo bisogno di tanti Mc Ryan’s in giro per l Italia per ridare slancio alla nostra musica e fare crescere i giovani…

I Flaminio Maphia dopo tre anni ritorneranno al grande pubblico… che cosa ci regaleranno insieme con te?
Al Mc Ryan’s sarà una serata speciale e non voglio anticipare niente, consiglio a tutti quelli che possono di essere presenti… ci saranno molte sorprese.

Poi con Gregory Colla e Stefano Pedone stai iniziando anche un’altra avventura…
Si, sono due grandi persone, due amici veri oltre che colleghi… e come dicevo prima stiamo lavorando ad un progetto totalmente diverso da quello che ho sempre fatto… cercavo qualcuno di pazzo come me… ed ho trovato loro.

Donatello hai un bel po’ di carne sul fuoco… cosa ne uscirà?
Non so… io sto lavorando veramente tanto e ci sto mettendo l’anima: dai nuovi brani alle produzioni alla stagione del Mc Ryan’s. Sono convinto che lavorando sodo e seriamente i risultati si vedranno…

Social e Contatti

https://www.facebook.com/ciullo.dona.officialpage/

https://www.facebook.com/desacomunicazioni/

Leave a Reply

diciotto − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.