Mé, Pék e Barba: Vincanti

Vincanti è il nuovo disco di Mé, Pék e Barba. Un concept dedicato al vino con la partecipazione di Omar Pedrini, Puccia, Gigi Sanna, Dario Canossi, Franco Giordani, Roberto Cipresso, Andrea Grignaffini, Marino Severini

Mé, Pék e Barba | Vincanti | Disco

Mé, Pék e Barba, Vincanti

Vincanti è il sesto album di Mé, Pék e Barba, formazione della Bassa Parmense attiva dal 2003, all’insegna della contaminazione tra rock e folk, canzone d’autore e storie popolari, con una particolare attenzione ai testi, in italiano con alcuni interventi in dialetto e un’apertura a collaborazioni a 360 gradi, sia con altri musicisti sia con scrittori ed attori.

Il nome curioso deriva da un modo di dire dialettale, da una frase pronunciata durante un processo come alibi, ed entrata a fare parte del linguaggio della zona come scusa universale per qualsiasi evento.

Vincanti prosegue nella ricerca del gruppo, dopo il precedente CartaCanta ispirato al mondo della letteratura e con la collaborazione di Erri De Luca, Mauro Corona, Marcello Fois e Paolo Rumiz.

I Mé, Pék e Barba vogliono proporre un viaggio nel mondo del vino percorrendo il Mediterraneo per giungere a valicare l’oceano – come accadeva un tempo, su grandi navi cariche di botti di legno che respiravano sussurrando parole antiche e storie.

La produzione artistica è stata curata da Elisa Minari, ex bassista di Nomadi e Frak Antoni e parte della band dal 2015. Nei vari brani troviamo poi Omar Pedrini (autore e interprete del brano Sarà festa), Puccia degli Apres la Classe, Gigi Sanna e Davide Guiso degli Istentales, Dario Canossi dei Luf, Franco Giordani e Roberto Cipresso, winemaker di fama internazionale; la prefazione del disco è stata scritta da Andrea Grignaffini, codirettore di Spirito Di Vino e curatore della guida vini dell’Espresso, e Marino Severini dei Gang ha arricchito le pagine del booklet con un suo racconto incentrato sul vino.

Mé, Pék e Barba sono una band aperta al mondo e nel corso della loro storia hanno spesso ospitato su palco e su disco, altri artist, con cui condividere la propria musica, da Gigi Cavalli Cocchi all’attore bolognese Vito, l’ex cantante dei Nomadi Danilo Sacco e Alberto Morselli, ex cantante dei Modena City Ramblers, esibendosi  in tutto il nord Italia e anche in festival internazionali.

Alcuni componenti del gruppo hanno inoltre partecipato nel 2010 alla realizzazione del video Chocabeck, singolo di lancio dell’omonimo disco di Zucchero Sugar Fornaciari.

Tra le varie esperienze da segnalare quella del 2016 in cui hanno avuto il piacere di dividere il palco con Luca Carboni, per una versione di Piazza Grande di Lucio Dalla e con Omar Pedrini con il quale hanno suonato e cantato Il vino di Piero Ciampi.

Formazione 2018

Sandro Pezzarossa: voce e chitarra / Michela Ollari: voce / Federico Romano: fisarmonica / Nicola Bolsi: batteria / Federico Buffagni: flauti / Lucio Stefani: violino / Sandro Chierici: chitarre / Elisa Minari: basso / Lorenzo Ferri: percussioni / Domenico “Dido” Di Donna: ghironda / Roberto Guerreschi: fonico

Info: https://www.facebook.com/mepekebarba

Leave a Reply

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.