Michele Bonomini: In dialogo et luce | Recensione

Michele Bonomini, In dialogo et luce, la copertina del disco

Pusk Records ha pubblicato il disco di Michele Bonomini dal titolo In dialogo et luce. L’abbiamo ascoltato e recensito su Blog della Musica

In dialogo et luce è il nuovo lavoro del cantautore veronese Michele Bonomini uscito per l’etichetta Pusk Records.

Questo ultimo lavoro discografico di Bonomini arriva a circa un anno di distanza dal precedente Canzoni dalla mansarda, e, come il precedente, si inserisce in un contesto di nicchia sia per quanto riguarda la critica che il pubblico.

Ascoltando In dialogo et luce ci siamo posti alcune domande su quali sono le caratteristiche che deve avere un disco. Deve essere suonato benissimo? Deve avere un suono perfetto? Una bella copertina? E se queste caratteristiche, in qualche caso, lo rendessero freddo, asettico e inemotivo?

Il disco di Bonomini è molto particolare. E’ frutto di una forte esperienza di vita dell’autore stesso, quella della perdita del padre. Dall’album si percepisce l’urgenza di dover scrivere e registrare quel momento perché Bonomini sapeva che aspettare anche solo un giorno in più avrebbe fatto la differenza, il sentimento di quell’attimo sarebbe scomparso e al suo posto ci sarebbe stata solo una accettazione di quanto successo.

Tutta questa urgenza ha portato ad un disco iniziato in un modo, con alcuni brani arrangiati come “Ora ed ancora” e “Delirio Seneca”, e poi proseguito in un altro con alcuni altri brani solo voce e pianoforte. Ed è in questo secondo contesto che viene fuori con forza tutta la disperazione, il dispiacere, l’emozione forte che ha vissuto Michele “E’ l’alba”. Qui, dove lui è solo con il suo pianoforte, escono anche alcune calde sonorità della sua voce che questa solitudine e la sua grande sensibilità riescono a mettere in risalto.

Ascolta il disco “In dialogo et luce” su Spotify

I brani dell’album In dialogo et luce sono molto forti, molto intimi, molto veri. Reali. Sono ricordi di vita, sensazioni, brani abbozzati in passato (“Ora ed ancora”) ed ora collocati nel loro ambiente. Penso che questo sia un disco “non” perfetto, che avrebbe avuto bisogno ancora di tanto lavoro prima di essere pubblicato; ma è un disco vero, sincero ed onesto che esprime emozioni che tutti noi abbiamo vissuto. Ascoltatelo.

Social e Streaming

  • Bandcamp: https://michelebonomini.bandcamp.com/album/in-dialogo-et-luce
  • Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_m1Yj5eJ83EEksSspaUdI-7j5-IBOOMH9w
  • Youtube Channel: https://www.youtube.com/channel/UC8EbhFf2JkyIUC8LIkX-n8A
  • Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/michele-bonomini/1521164898
  • Facebook: https://www.facebook.com/michele.bonomini
  • Instagram: https://www.instagram.com/michelebonomini/

Tagged with: ,