Michele Pecora: E la vita torna | Video

Il Poeta e Cantautore Michele Pecora ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo E la vita torna: un messaggio di speranza per ognuno di noi

“E la vita torna” quando tutto sembra essere finito ormai Questo il regalo di Michele Pecora a se stesso e a tutti noi

Michele Pecora, ha esordito nel 1977 e negli anni ha saputo rimanere fedele a quella che è la sua musica, fatta di parole e storie da raccontare. Schivo e poco incline a sgomitare anche nel mondo dello spettacolo, al culmine del successo lo abbiamo visto defilarsi e lavorare “dietro le quinte” scrivendo per altri, componendo e dirigendo. Ma la musica, per lui aveva progetti diversi. L’anno scorso al programma di successo Ora o Mai Più di Rai 1 presentato da Amadeus, Michele ha stupito tutti con un inedito che gli è valsa una standing ovation di pubblico e giudici con un complimento da parte di Ornella Vanoni che non potrà dimenticare. “Poeti” ha segnato il ritorno indiscusso di un cantautore, di un artista ma soprattutto di un uomo che ha ancora tanto da raccontare.

Lui come i Poeti “sa stare in bilico sulle parole” planando sul mondo regalandocene i colori. A un anno di distanza ci regala un’altra pagina, che con Poeti e altri brani inediti, tra cui uno in dialetto salentino come riconoscimento alla propria terra, comporranno il prossimo disco in arrivo all’inizio dell’estate. Michele Pecora che ha scritto questo brano in tempi non sospetti, in un momento di abbattimento morale dice:

«Ho scritto questo brano a Settembre dell’anno scorso in un momento in cui ero particolarmente confuso e giù di morale. Stavo viaggiando in autostrada quando in autogrill, prendendo un caffè, ho ripensato a parole che mi sono sentito ripetere tante volte dai miei: le cose migliori arrivano quando tutto sembra essere finito. Un pensiero, una riflessione istintiva “E la vita torna”, era lì in cerca delle sue note. Questa canzone è un messaggio di speranza per ognuno di noi, perché la vita torna per tutti, anche quando si ha un prezzo alto da pagare. La vita ci chiede di esercitare la pazienza e segue il suo corso. A noi spetta viverla al meglio, ma non ci è concesso di forzarne i tempi. E’ l’attesa e la cura della semina, la bellezza e lo stupore di veder crescere e rifiorire. E la vita torna, a sorprenderci con la sua quotidianità, fatta di piccole cose di gesti dati per scontati, che ritrovano la loro significativa importanza».

Oggi il mondo si è fermato all’improvviso: un fermo immagine che resterà per sempre impresso nella memoria di tutti noi. Sembrava impossibile eppure è successo, come la trama di un film che forse avremmo preferito non vedere: un’occasione per rallentare la vita frenetica alla quale eravamo abituati, la possibilità di rivalutare gesti e consuetudini diventati routine.

Odori, profumi dell’infanzia, delle persone che mi sono state accanto sono il mio bagaglio per la vita per vivere a piene mani il presente tenendo nel cuore i ricordi e il desiderio di conoscere il futuro”. Michele Pecora

Testo E la vita torna – Michele Pecora

E la vita torna
E tornano gli amici
Tornano le bici
Con la primavera
Le stagioni e i cicli
E la vita torna
Quando tutto sembra
Sia finito ormai
Torna e non lo sai
Perché non ci speravi
E neanche lo sapevi
Perché non suona mai
E non telefona
Ritorna all’improvviso
Ma te ne accorgi quando
Negli occhi c’è un sorriso
E in una mano tesa
Lo sguardo di un amico
Nulla può farci del male
Se al male dai amore
Nulla può renderci sterili
Se non c’è rancore
La notte è soltanto
Una parte del giorno
Le cose importanti
Cominciano quando
Pensavi che tutto stesse finendo
E la vita torna
Quando non ci sei
Quando eri già uscito
E non sapevi dove
Ne come arrivare
La vita torna sempre
Per comprarti quello
Che nemmeno i soldi
Possono pagare
Il bello di guardare
Con gli occhi di un bambino
Quando non hai più niente
Nemmeno da mangiare
La vita torna sempre
E ti porta l’occasione
E’ un dono da scartare
Una finestra aperta
Dove si vede il mare
Nulla può farci del male
Se al male dai amore
Nulla può renderci sterili
Se non c’è rancore
La notte è soltanto
Una parte del giorno
Le cose importanti
cominciano quando
Pensavi che tutto stesse finendo
E la vita torna
Cambia forma e volto
Torna a cancellare
Ogni dolore e torto
Torna a riportarci
Quello che ci ha tolto

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/pecoramichele/
  • Instagram: https://www.instagram.com/michelepecoraofficial/

Leave a Reply

uno × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.