INTERVISTA | Minor Swing Quintet: la vita è l’arte dell’incontro

Minor Swing Quintet

La vita è l’arte dell’incontro diceva Vinicius De Moraes. Esiste anche un bellissimo Lp che porta questo titolo. E sbandierando ai 4 venti proprio la vita come arte del trovarsi, incontrarsi, contaminarsi, possiamo ben capire il valore intrinseco di questo disco dal titolo Minor Mali a firma di un quintetto jazz swing blues world pop che si chiama Minor Swing Quintet.

Sono 8 brani strumentali che spaziano e che non restano fermi nei cliché delle loro formazioni. Che poi, a quanto ci è dato di capire, sono formazioni e costruzioni assolutamente diverse. Diversità dunque significa anche incontro e contaminazione in cui, la vera magia e il vero equilibrio, sta proprio nel rispettare il diverso… ed è bellissimo questo concetto ripreso e rappresentato nel video di lancio del singolo Minormali. L’intervista per gli amici di Blog della Musica:

Iniziamo col dire: ma quanto è bello questo video che avete girato per immortalare “Minor Mali”? Dateci una chiave di lettura. Passato e futuro? O il divario infinito tra razionalità e fantasia?
Abbiamo cercato di fare un video che lasciasse aperte più interpretazioni possibili, passato e futuro è una di queste, un passato giocoso che si interseca con un futuro fatto di musica e sperimentazioni. Ci piace pensare che la fantasia prevalga sulla razionalità.

Dallo swing al rock… c’è di tutto… non pensate di confondere un poco le idee piuttosto che affermare una precisa direzione?
In realtà no, quando componiamo non pensiamo ai gusti degli eventuali ascoltatori, l’unico requisito è che il sound soddisfi noi cinque. Miscelare generi pensiamo sia un punto di forza e finora lo stiamo riscontrando durante i nostri concerti.

Fabrizio Bosso nel brano forse più “futuristico” di tutto l’ascolto. Com’è accaduto questo incontro?
Sandro e Tommy hanno avuto l’occasione di suonare con lui nel musical Mimì è una civetta, scritto da Sandro. Da lì è nata un’amicizia e questa collaborazione su questo brano di cui siamo onorati e fieri.

Django Reinhardt ma anche… ?
Anche Led Zeppelin, Skiantos, Ali Farka Toure, Sidiki Camara, Motorpsycho, Bela Fleck and The Flecktones e tanti altri!

Info: https://www.facebook.com/MinorSwingQuintet/

Leave a Reply

venti + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.