INTERVISTA | Mirael: musica e spiritualità nel disco “Sentire l’Amore”

MIRAEL, cantautrice e giornalista di Ferrara, pubblica il suo debut album dal titolo Sentire l’Amore prodotto da Suonamidite Studio. Quindici canzoni in cui l’autrice coniuga musica, informazione e spiritualità

Benvenuta Mirael su Blog della Musica.
Grazie e complimenti per questo Blog così interessante e ricco di novità musicali.

Sta per uscire il tuo primo album come cantautrice dal titolo SENTIRE L’AMORE. Parlaci di questo progetto discografico.
Il CD SENTIRE L’AMORE raccoglie 15 brani che ho scritto in vari momenti della mia vita con stati d’animo diversi che ho tradotto in altrettanti generi musicali… dal pop al blues, dal reggae al reggaeton, dall’orchestra ai suoni elettronici. La produzione è di Suonamidite Studio (Empoli) con la direzione artistica del Producer Mario Costanzi, arrangiamenti di Alberto Piva e di Filippo Rubini per le parti orchestrali.

Come mai questo titolo? Di cosa parli nei tuoi brani?
Affronto temi accomunati da un unico grande percorso: il viaggio dell’animo umano alla ricerca dell’Amore. Sentire l’Amore è la meta, i brani del mio disco sono tappe del cammino.

Quando e perché hai deciso di iniziare questo lavoro?
Nel 2011 ho pubblicato il mio primo brano, nel 2016 il secondo e mi sono resa conto che le persone vicine e lontane apprezzavano la mia musica e trovavano utili le riflessioni dei miei testi. Qualche anno fa, in particolare, ho notato che mille parole senza musica non avevano emozionato alcuni giovani tanto quanto aver fatto sentire loro i miei pezzi. Merito loro. Sono stati loro a spingermi a fare il CD, ad ispirarmi questa intuizione che amo ripetere sempre e che è sottotitolo del disco: “ci sono corde dell’anima che solo la musica può toccare, vuoti che solo l’Amore può riempire”.

Cosa c’entra l’Amore?
È il vero protagonista del disco. Non sono io. Sono “un granello di sabbia nel mare di infinito. Quando l’infinito canta il mio ascolto diventa musica”. Ma chi canta davvero, prima di me, è l’Amore. Questa potentissima forza che spero di trasmettere al pubblico attraverso il mio album.

In che senso?
Si, non voglio solo intrattenere, allietare il pubblico con la mia voce e la mia musica. Vorrei fare SENTIRE L’AMORE a chi ascolterà la mia musica. Vorrei che dopo il quindicesimo brano qualcuno potesse dire: “Mirael non ha parlato di sé, ha parlato di me”.

In questo grande progetto non sei sola. Tanti hanno collaborato con te.
Assolutamente, il disco è frutto della professionalità e del talento di tanti artisti che per un anno e mezzo si sono dedicati con passione, entusiasmo e soprattutto professionalità a questo lavoro che presto presenteremo al pubblico. Mario Costanzi alla produzione e alle chitarre, Alberto Piva agli arrangiamenti e al pianoforte, Filippo Rubini alle partiture orchestrali e agli archi, al sax Piero Paolini, alle percussioni Vito Perrini, al basso e alla chitarra Vincenzo Pisciotta, alla batteria Lino Amico. Cori di Debora Bozzi e Sara Corrieri, Mario Costanzi e Alberto Piva. Grafiche e web di Paolo Sita e Federico Minarelli. Una squadra eccezionale.

Avete appena inaugurato una campagna di raccolta fondi (crowdfunding) a sostegno della produzione.
Si, il CD è realizzato in collaborazione con l’Associazione Suonamidite Onlus che si occupa di eventi culturali, progetti musicali educativi e produzioni discografiche quali il mio progetto. Abbiamo aperto una pagina che trovate a questo link https://www.produzionidalbasso.com/project/cd-sentire-l-amore-mirael/ dove è possibile conoscere tutti i dettagli e preordinare il CD come ricompensa per le donazioni della raccolta fondi. Mi raccomando, sostenete il nostro progetto con il vostro contributo. Aiutateci a fare SENTIRE L’AMORE. Grazie a tutti da ora.

Grazie Mirael, in bocca al lupo! Ma quando uscirà il CD?
Prestissimo… la presentazione è fissata per il 29 Novembre a Ferrara ore 21. Sui miei Social potete trovare tutte le informazioni. È una bomba! Grazie a voi.

Info, Social e Contatti

  • https://www.produzionidalbasso.com/project/cd-sentire-l-amore-mirael/
  • www.mirael.it
  • @miraelofficial

Leave a Reply

18 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.