Mirael: Sentire l’Amore | Recensione

Uscito il video ufficiale del singolo Sentire l’Amore di Mirael, titletrack e singolo estratto dal primo album della cantautrice di Ferrara. Ecco la recensione di Blog della Musica

Mirael nella copertina del disco Sentire l'Amore con della sabbia tra le mani

Mirael, Sentire l’Amore

Sentire l’Amore della cantautrice Mirael è il titolo del video uscito su youtube il 24 febbraio scorso. Il singolo è contenuto nell’omonimo album che raccoglie 15 brani dal pop al blues, dal reggae al reggaeton, dall’orchestra ai suoni elettronici.

Suonamidite Mixstudio è lo studio di Empoli che ha prodotto il disco ma è anche set delle immagini video che riprendono Mirael accompagnata alla chitarra da Mario Costanzi (producer) e Alberto Piva (pianoforte e arrangiamenti).

Un album si apre e le pagine sfogliano le frasi più incisive del video che ritrae il dialogo dell’anima alla ricerca dell’Amore. Non un amore umano, finito e limitato, quello di cui si parla, ma l’Amore con la A maiuscola, quello “originale” nel senso letterale del termine, è il protagonista. Mirael alza gli occhi verso il cielo e dà del “tu” a un amore superiore, quello divino, cui chiede di “farsi sentire”.

Approfondisci e leggi l’intervista a Mirael

Il disco percorre il cammino spirituale dell’anima sin dal primo brano Il senso che sulle note gioiose di un reggaeton scruta il significato di tutto ciò che esiste percorrendo i meandri delle esperienze quotidiane alla scoperta che “la forza creatrice è l’Amore, il miracolo che muove le montagne e la scienza non riesce a controllare”.

Nel reggae La verità trova dunque voce l’impeto umano “sempre in cerca di un mi piace senza pace” che approda finalmente alla spiaggia del riposo interiore, dove l’Amore simboleggiato dal mare, finalmente bagna e irriga l’aridità dello spirito. L’incontro tra l’anima e l’Amore spalanca una nuova relazione con se stessi, con gli altri e con Dio, fatta di stati d’animo diversi come diversi sono i generi musicali.

Le più svariate emozioni sono magistralmente evocate dagli strumenti che accompagnano il canto dell’anima la quale, nel cammino, impara a conoscere l’Amore, che è in se stesso Comunione d’Amore, e a sperimentare il suo potere di riempire i vuoti interiori, curare le ferite, guarire infermità ed effetti degli sbagli nella vita.

Un potere che vince addirittura la morte in Siamo nati e non moriremo mai più, dove al pop dei brani precedenti si aggiunge il colore dell’orchestra e del coro.

Si passa poi alle atmosfere blues e ai suoni elettronici con La tua ferita e Il mio sepolcro spalancherai per poi giungere a ballare, con l’anima e con il corpo, tra le percussioni di salsa e merengue di Chi semina nel pianto raccoglie nella gioia e del brano spagnolo che corona il messaggio del disco Amar y ser amado in italiano Amare ed essere amato.

Una produzione ricca nelle musiche e nei testi nata dall’intuizione di Mirael che:

Ci sono corde dell’anima che solo la musica può toccare, vuoti che solo l’Amore può riempire

15 brani che l’autrice vuole donare a chi è sabbia arida che attende il mare e desidera tornare a Sentire l’Amore.

Il disco è realizzato in collaborazione con l’Associazione Suonamidite Onlus di Empoli, verrà distribuito attraverso i consueti canali ed è già disponibile attraverso la pagina di crowdfunding www.tiny.cc/mirael dell’Associazione Suonamidite Onlus fondata da Mario Costanzi.

Guarda il video di Sentire l’Amore

Credits Sentire l’AmoreMirael

Testi, musica e voce: Mirael
Arrangiamenti, pianoforte e tastiere: Alberto Piva
Arrangiamenti orchestrali e archi: Filippo Rubini
Chitarre: Mario Costanzi e Vincenzo Pisciotta
Sax: Piero Paolini
Basso: Vincenzo Pisciotta, Lorenzo Alderighi
Batteria: Lino Amico
Percussioni: Vito Perrini

Cori: Deborah Bozzi, Sara Corrieri, Mario Costanzi, Alberto Piva.

Produzione artistica e Mixing: Mario Costanzi
Mastering: Paolo Rasenti

Riprese e video editing: Dario Malucelli e Tommaso Monini

Grafica e web: Paolo Sita, Federico Minarelli
Assistente costumi: Maria Magdalene Savini

Riprese effettuate presso Suonamidite Mixstudio – Empoli (FI)

Info, Social e Contatti

  • https://www.produzionidalbasso.com/project/cd-sentire-l-amore-mirael/
  • www.mirael.it
  • @miraelofficial

Leave a Reply

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.