Zeffjack: Mont Blanc | Video

Esce Mont Blanc il secondo estratto dal fortunato album Friendless del power trio strumentale ZEFFJACK. Un singolo, accompagnato da videoclip, che parla di salite.

Esce Mont Blanc, secondo estratto dal fortunato album Friendless (Rocketman Records) degli Zeffjack, power trio strumentale emiliano attivo sin dal 2000, che nei mesi scorsi ha dimostrato come anche un album coraggiosamente strumentale, se confezionato con sincera attitudine rock, possa godere dell’attenzione e del riscontro di pubblico e addetti ai lavori, che di solito è proprio solo della musica con struttura canonica.

Il secondo singolo ha sonorità completamente diverse dal primo Poretti Party e mette in testa dalle prime battute la sensazione che ci si trovi davanti ad una salita.

«Già dai primi accordi – afferma la band – Mont Blanc ci ha richiamato in testa immagini legate all’alpinismo di una volta; la preparazione di un equipaggio adatto, la pianificazione della via da scegliere, i bivacchi, gli imprevisti, le ripartenze e soprattutto quella inspiegabile sensazione che si prova leggendo i racconti dei grandi alpinisti al cospetto di qualcosa di enormemente affascinante e pericoloso come una scalata in montagna effettuata in anni dove non esistevano satellitari o gli equipaggiamenti moderni.»

La canzone è anche il pezzo di apertura dell’album, il sound è completamente diverso da quello del primo singolo e porta l’ascoltatore, già dalle prime battute, in una “stanza” diversa da quella che era stata creata con la cavalcante Poretti Party, impossibile e inutile definire con precisione quali siano “le influenze”. Il pezzo si impegna per quasi tutta la durata a “proiettare” immagini, riempiendo la testa di spunti che si trasformano in una specie di viaggio.

Il video è stato girato volutamente in due posti completamente diversi e lontanissimi: New York e Parma. Per tutta la sua durata si gioca in maniera piuttosto marcata sull’effetto che diverse situazioni, a volte brillanti a volte oscure e traballanti, riescono a imprimere sulla musica facendola sembrare, a seconda del caso veloce o lenta, capovolgendo la convinzione che sia per forza la musica a guidare un videoclip.

Gli Zeffjack sono una band del nord Italia dove la provincia ha saputo fare la sua parte, con le difficoltà ma anche con le caratteristiche che la contraddistinguono; prima nel formare lentamente il background musicale di ognuno dei componenti e dopo nella ricerca delle persone adatte a soddisfare e solidificare una prima formazione, che inizialmente sviluppava canzoni con testi in italiano e che ora, slegatasi dai testi, è approdata da tempo a una più congeniale formazione power trio strumentale. Le musiche proposte, come spesso accade, sono legate a stati d’animo, bisogni sonori, geometrie mentali o semplici sfoghi musicali che trovano la loro miglior dimensione grazie all’ affiatamento acquisito nel tempo. Mont Blanc è il secondo estratto dall’album Friendless uscito per Rocketman Records, l’album è stato presentato ad aprile ed è stato anticipato dal video del primo estratto Poretti Party.

Credits

Ideato, prodotto e realizzato da Andrea Grazioli e Zeffjack

Info: www.zeffjack.com | www.rocketmanrecords.com

Tagged with: , ,

Leave a Reply

diciannove + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.