Muhssin Pizii: Me and Layl

Me and Layl è il primo lavoro discografico di Muhssin Pizii giovane chitarrista fingerstyle di origini italo-marocchine edito per Music Force…

Muhssin Pizii, Me and Layl

Muhssin Pizii, Me and Layl

Non ascoltatelo in macchina, perderete gran parte delle sonorità di questo disco. I tanti armonici di cui è ricco il suono della chitarra di Muhssin Pizii non è proprio adatto all’ascolto in auto. Mettete Me and Layl invece quando siete a casa rilassati. E’ bellissimo. Ricco di sfumature e sentimento, quando entrerete nel mondo di Muhssin non riuscirete ad interromperne l’ascolto prima della fine.

Il chitarrista Muhssin Pizii ha presentato il suo primo lavoro discografico dal titolo Me and Layl proprio il giorno del suo diciottesimo compleanno, prodotto da Music Force, Muhssin Pizii è un giovanissimo compositore abruzzese che vanta già importanti collaborazioni musicali oltre ad essere un notevole chitarrista fingerstyle.

Dieci brani interamente composti e suonati da Muhssin: Above six months, For my mother, The begin of Hajet – Movement I, The called – Movement II, Stories of Hajet – Movement III, Me and Layl, Memories, Let your wings fly, Dreaming you e Soraya’s etude.

Il disco, interamente strumentale, è dedicato ai suoi genitori, d’altronde non poteva essere altrimenti vista la sua storia. Cresciuto in una famiglia ricca culturalmente, circondato dai CD e vinili di musica rock, soul, jazz e classica di suo padre e dalle sonorità arabe ed africane che richiamavano le sue origini materne. Riceve la sua prima chitarra elettrica all’età di 9 anni iniziando come autodidatta e l’anno successivo viene a mancare suo padre. Proprio questa mancanza porta Muhssin Pizii ad approfondire i suoi studi concependo la musica ed il suo strumento come rifugio dalla sua sofferenza.

Il secondo brano dell’album è intitolato For my Mother devo dire davvero intenso, quello che mi è piaciuto più di tutti insieme a The Called.

Me and Layl nel complesso per essere il primo disco di un diciottenne direi che è veramente ben strutturato e suonato. Muhssin Pizii non può solo che maturare musicalmente, e noi aspettiamo i suoi prossimi lavori. Me and Layl è in distribuzione su tutte le maggiori piattaforme digitali.

Tracklist Me and Layl

  1. Above six months
  2. For my mother
  3. The begin of Hajet – Movement I
  4. The called – Movement II
  5. Stories of Hajet – Movement III
  6. Me and Layl
  7. Memories
  8. Let your wings fly
  9. Dreaming you
  10. Soraya’s etude

Credits

Artista e Autore dei brani Muhssin Pizii
Editore: Music Force
Etichetta: Music Force
Catalogo: MF 067

Leave a Reply

quattordici − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.