Non riesci a dormire? Ascolta un po’ di Musica!

Musica per rilassarsi, come terapia per dormire e antistress. Il brano Weightless di Marconi Union è la musica più rilassante che esista, scopri perché e scopri le nostre risorse gratuite e originali di musica per rilassarsi del pianista Paolo Lazzarini

Musica per rilassarsi? Sì. Proprio adesso poi che è scoppiato il caldo. Le giornate sono sempre più stressanti. Si suda. Accendiamo il condizionatore ma dà fastidio, non si riesce a stare da nessuna parte e si rischia di diventare più nervosi del solito perché si perde anche il sonno.

Come si può trovare un po’ di sollievo in mezzo a tutto questo caldo? Come fare per trovare un po’ di relax e riuscire a dormire?
Possiamo provare ad ascoltare un po’ di musica rilassante, visto che la musica “parla” direttamente al nostro inconscio e, proprio per questo, potrebbe rappresentare un ottimo aiuto per aiutarci a dormire bene.

Prima di entrare nello specifico vogliamo farvi ascoltare alcuni brani di musica per rilassarsi che Blog della Musica insieme al pianista e compositore Paolo Lazzarini sta realizzando e che dal player qui sotto potrete ascoltare e scaricare gratuitamente:

Attendiamo le vostre impressioni nei commenti in fondo all’articolo. E ora proseguiamo cercando di capire quali sono le migliori musiche per rilassarsi.

Quale musica per rilassarsi ascoltare per migliorare il sonno?

ragazzo ascoltare musica per rilassarsi divano

Ci si può rilassare ascoltando musica, nell’Ipod ad esempio possiamo creare la nostra playlist di musica per rilassarsi

L’anno scorso nell’articolo Quale musica per quest’afa? Metal Music Machine vi abbiamo consigliato come difendervi dall’afa opprimente. Oggi invece vogliamo parlare di come la musica rilassante possa aiutarci a combattere lo stress e a ritrovare il sonno perduto. E quindi? Meglio il rock o la musica classica per rilassarci? C’è chi prima di dormire si spara negli auricolari dell’heavy metal, chi invece un’opera di Puccini… E’ chiaro che ognuno di noi ha i suoi gusti in fatto di musica ma è importante sapere che uno studio del “Sleep Research Centre della Loughborough University” ha scoperto che 45 minuti di musica rilassante prima di dormire migliorano il sonno e di conseguenza il nostro stile di vita.

Ok, bene, ma allora quali musiche rilassanti per dormire possiamo quindi ascoltare per trovare un po’ di relax? Dicono di no all’Hard Rock e sì, invece, alla musica classica, new age o ambient… e che sia musica solo strumentale perché il cantato stimola troppo il nostro cervello. La velocità del brano dovrebbe possibilmente avere un bitrate di circa 60 battiti al minuto così che il nostro cuore possa quasi sincronizzarsi con quello che stiamo ascoltando e rallenti un po’ il ritmo abbassando la pressione del sangue e favorendo così un rilassamento generale.

Certo, non è facile trovare un brano con tutte queste caratteristiche, ma ecco che ci viene in aiuto la band inglese Marconi Union. Questo gruppo ha composto un brano, molto consigliato per il rilassamento, che si intitola Weightless, dura otto minuti e sembra sia uno dei migliori brani musica per rilassarsi in assoluto.

Musica per rilassarsi e dormire meglio: Weightless di Marconi Union

Weightless Marconi Union cd musica per rilassarsi

Weightless, il brano di Marconi Union è la migliore musica per rilassarsi

Nel 2011 i Marconi Union sono stati incaricati di scrivere un pezzo di musica che la gente trovasse rilassante. Per comporlo hanno lavorato in team con Lyz Cooper, una terapista del suono e fondatrice della British Academy of Sound Therapy, che li ha consigliati su alcune questioni tecniche relative al modo in cui il corpo umano reagisce al suono. Con lei hanno capito come utilizzare in modo più efficace le armonie, le note basse e il ritmo. Il risultato, come scrivono loro stessi, è un brano che induce l’ascoltatore ad un rallentamento della respirazione, riduce l’attività del cervello a tal punto che sembra galleggiare “senza peso” e abbassa il livello del cortisolo, l’ormone che causa lo stress.

La Cooper, dopo alcuni esperimenti fatti con Weightless ha concluso dicendo che è la “perfetta” musica rilassante perché utilizza molti dei principi musicali indicati come “calmanti”. Il brano infatti ha un ritmo di 60 battiti al minuto che rallenta gradualmente a 50. Mentre si ascolta questo brano le onde cerebrali e i battiti del cuore a poco a poco si sincronizzano con la musica, e si lasciano trascinare da essa, mentre il ritmo del brano rallenta fa battere il cuore meno velocemente portando ad abbassare la pressione sanguigna.

Weightless non contiene melodie ripetitive che permettono al cervello di spegnersi completamente, in quanto non cerca di prevedere cosa viene dopo; verso la fine troviamo dei suoni di campanelle che sembrano casuali e aiutano a indurre un più profondo senso di relax, mentre il sibilo di bassi e i ronzii che richiamano i canti buddisti, mettono corpo e mente in una condizione di quasi stato di trance.

Insomma sembra che questo brano di relaxing music sia quello che ha indotto il massimo relax tra tutta la musica per rilassarsi testata fino ad oggi.

Ma anche Weightless ha una piccola controindicazione che gli autori specificano per bene: si consiglia di non ascoltarla durante la guida, potreste addormentarvi!

Ora che abbiamo visto come dovrebbe essere un brano di musica perchè sia rilassante, possiamo provare a fare la nostra playlist personalizzata di musica rilassante per dormire o una playlist semplicemente di musica classica rilassante. Intanto però abbiamo scoperto un ulteriore motivo per cui la musica ci rende felici… e rilassati. Buon sonno.

Consigli musicali per rilassarsi: clicca e scopri di più

Guarda il video di Marconi UnionWeightless, la migliore musica per rilassarsi che esita

L’articolo ti è piaciuto?

Leave a Reply

sedici − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.