Musica / Realtà – n.121 | Quadrimestrale

Limen Reads oggi vi propone il nuovo numero del quadrimestrale di musicologia Musica / Realtà uscito a marzo 2020 edito da LIM, Libreria Musicale Italiana

copertina gialla senza immagini con testo di Musica / Realtà - n.121

Musica / Realtà – n.121, Quadrimestrale

1980-2020 Musica / Realtà festeggia i quarant’anni. Nessuna rivista italiana di musicologia in attività può vantare una longevità così importante. La rivista si è distinta per la sua originalità aperta a molteplici generi musicali a diversi indirizzi disciplinari degli studi musicologici e storico musicali, con costanti incursioni tra i campi del sapere, della cultura e delle arti.

Musica / Realtà è particolare anche per il suo carattere non musicologico ma saggistico-storico aperto alla sociologia, alla teoria e alla storia della musica intesa come parte e momento della società. E’ l’unica rivista che dedica ampio spazio alla popular music, al jazz, alla musica di tradizione orale, alla musica non solo europea, all’estetica, alla filosofia, all’arte e alla letteratura.

Questo numero si apre con i primo editoriale scritto da Luigi Pestalozza nell’aprile del 1980. Così con commozione e affetto ne riportiamo le prime righe: “… furono al centro delle sue attività il tema della musica come conoscenza, quello del linguaggio in realzione alla formazione di un nuovo pubblico, quello dell’apertura dell’informazione a culture musicali poco frequentate da noi, quello infine dello Stato, del suo cambiamento, del cambiamento dell’organizzazione musicale nella prospettiva di un nuovo rapporto fra musicista, lavoro musicale, musica e società…” quanto risuonano familiari oggi queste parole? Quanto sono contemporanee, attuali?

All’interno della rivista troviamo vari interventi, degni di nota: Pier Paolo Bellini, Francesco Brusco, Manuel Farolfi, Roberto Favaro, Maurizio Franco, Leonella Grasso Caprioli, Hanns-Werner Heister, Valeria Lucentini, Riccardo Malipiero, Gabriele Manca, Alessandro Melchiorre, Marco Pedrazzini, Luigi Pestalozza, Ingrid Pustijanic, Marcello Sorce Keller, Gabrio Taglietti.

Festeggiamo anche il 250° anniversario della nascita di L.v. Beethoven e per questo vi suggeriamo di leggere il testo di Piero Rattalino, Struttura e drammaturgia nelle Variazioni op. 120 di Beethoven contenuto in questo numero della rivista.

A cura di Raffaella Mantovani
www.limenmusic.com

Musica / Realtà, N.121

Curatela: Roberto Favaro
Editore: LIM
Dimensioni: 14×21, pp. 211
Anno: 2020
ISBN: 9788870969627

Info e Contatti

LIM, Libreria Musicale Italiana: https://www.lim.it/it/musica-realta/5908-mr-xl-121-marzo-2020-9788870969627.html

Leave a Reply

tre × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.