La band elettro-wave bresciana Newdress ha pubblicato il video di Pallida, singolo estratto dal nuovo album uscito a ottobre 2019 LEIcontroLEI
Pallida è il nuovo singolo e video dei Newdress, band bresciana di musica elettro-wave, e vede la partecipazione di Stefano Brandoni. Il singolo è estratto dall’album fresco di stampa intitolato LEIcontroLEI.
La distonia artistica fra musica e significato è la peculiarità di una canzone che utilizza sintetizzatori multicolor, avvalorati da un urgente ed energico beat, per affrontare il tema delicato dell’amore libero al fine di esorcizzarne i pregiudizi.
La canzone Pallida nasce in concomitanza della candidatura della paladina LGBT Elizabeth Warren alle primarie statunitensi del 2020 contro Trump e dalla necessità di dare una scossa all’attuale situazione culturale italiana in merito a una realtà omosessuale ancora troppo discriminata.
La problematica relazione di una coppia è il veicolo, all’apparenza banale, usato per denunciare le difficoltà affrontate da una donna nel percorso verso il suo coming-out, il segreto da lei conservato è la fonte di ogni diverbio che la coppia deve risolvere.
Il brano e il video di Pallida sono impreziositi dalla collaborazione del chitarrista Stefano Brandoni al secolo Brando, già al fianco fra gli altri di Francesco Renga a Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Nada Malanima, Giusy Ferreri, Dolcenera, Alberto Fortis, REZOPHONIC, The Giornalisti, Mahmood.
Attraverso la sua chitarra Brando aiuta i Newdress nell’intento di “sdrammatizzare” la situazione creando con l’e-bow una sorta di rassicurante mantra sul quale poggia tutta la canzone, liberandolo sul finale a sottolineare lo sfogo di una relazione ormai finita.
Social e Contatti
- SITO newdress.it
- FACEBOOK facebook.com/newdress
- INSTAGRAM instagram.com/newdressband
- TWITTER twitter.com/_NEWDRESS_
- YOUTUBE youtube.com/NEWDRESSTV
- SOUNDCLOUD soundcloud.com/new-dress
- BANDCAMP newdress.bandcamp.com