Nico Royale: Vorrei | Video

Pubblicato per la Trumen Records l’album di Nico Royale dal titolo Ghetto Stradivari con il singolo estratto Vorrei di cui possiamo vedere il video…

Dopo due anni da Illegale, è uscito per l’etichetta torinese Trumen Records e distribuito da A1 Entertainment Ghetto Stradivari, il terzo disco solista di Nico Royale da cui è stato estratto il singolo Vorrei.

L’album racchiude in chiave Reggae un messaggio di appartenenza e di rivalsa. Il “ghetto” rappresenta qui l’origine dell’artista (Sasso Marconi di Bologna, ai piedi dell’Appennino), i luoghi in cui si é formato e il modo di vedere la cultura all’interno di un ambiente poco incline all’arte e alle sue sfumature. Stradivari (riferendosi al famoso liutaio di Cremona Antonio Stradivari) simboleggia invece lo studio, la dedizione e la ricercatezza. Ed é così che la strada si unisce alla nobile arte della Musica. Senza imposizioni, preconcetti e confini. Ghetto Stradivari diventa quindi lo stimolo a portare avanti i propri progetti imponendosi di fronte a un sistema che vorrebbe l’essere umano etichettato e standardizzato a canoni predefiniti. La copertina (con un esplicito omaggio a London Calling dei Clash e al debut album di Elvis Presley) riconferma l’emancipazione della Musica nei confronti dei canoni, evidenziando la rottura dagli schemi e la libertà di espressione.

Preceduto da due singoli (Sing with my Heart e Supermarket Love), l’album esce presentando il video del terzo estratto: Vorrei. Il brano, prodotto da Mattia Mene Menegazzi col basso dello stesso Royale, prende ispirazione da Always Toghether, un pezzo del ’69 firmato Bob Andy e Marcia Griffiths prodotto proprio da Studio One Label. La versione di Nico Royale fonde però la tradizione Giamaicana a quella vintage Italiana degli anni ’70, creando un prodotto fresco e orecchiabile. Il video valorizza la sensazione surreale del brano, viaggiando fra le strade di Bologna e gli edifici abbandonati de “Le terme del Corallo” di Livorno.

Ghetto Stradivari é un album completo e ricco di spunti. Grazie al suo sapore fresco é perfetto per l’estate e per essere apprezzato da un pubblico amplio. Nonostante le atmosfere popolari, resta però un solido esempio di Reggae nostrano in cui studio, passione e cultura si uniscono per far parlare col cuore la strada.

Credits

Music Video by Nico Royale performing Vorrei 2016 – Trumen Records

a Trumen Records production
Beat produced by Mene

Casa di Produzione: Aplysia (www.aplysia.net)
Regia: Giuseppe Petruzzellis
Sceneggiatura: Nicola Boreali, Giuseppe Petruzzellis
Fotografia: Giuseppe Petruzzellis
Assistente alla fotografia: Simone Gambelli
Assistenti di produzione: Simone Gimona, Silvia Morelli
Montaggio e post produzione: Giuseppe Petuzzellis

con:
Lei – Greta Argenziano
La Band – Salvatore Viscardi, Nicola Roda, Vonn Washington, Enrico Roberto

Thanks to:
Làbas Occupato Bologna, Terrazza Mascagni Livorno, Sam Habesha

Recorded, mixed and mastered by Roberto Di Stefano (aka Jahcool) @ Trumen Records studios – Italy

Info:  https://www.facebook.com/nicoroyalemusic/

Leave a Reply

diciannove + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.