Il compositore e pianista Nicola Elias Rigato ha pubblicato il suo primo album dal titolo Elusion con 10 brani originali che abbiamo ascoltato e recensito

Il pianista Nicola Elias Rigato ha un po’ del romanticismo ottocentesco, disseminato qua e là nei brani del suo album Elusion, nelle scelte compositive e nel tocco dei tasti. Accennato sugli arpeggi liquidi ed allarmati di Crypt, si avverte soprattutto in The wanderer, con questa melodia carica di sentimento, che vaga tra le progressioni armoniche, fra tenerezza e malinconia.
Discovery accelera la situazione, in un flusso impetuoso di note. Rapidità ma sempre con morbidezza, con note arrotondate, come una pioggia veloce ma che non punge, senza tuoni e fulmini (tranne verso il finale, dove i bassi scaldano un po’ l’inquietudine).
Memories è elegante e commovente: inizia con un tema sul registro medio grave, poi inizia a inerpicarsi in modulazioni sempre più sospese, per ripartire verso un esito dolcissimo, sul registro acuto. Forse è l’episodio più toccante del disco.
Ariadne’s Thread si basa su una costante rapida successione di arpeggi senza fiato, ma anche qui la velocità non implica forza. C’è un’agitazione, ma non esteriore, come quando si cerca di trattenere la calma, e dentro senti le farfalle nello stomaco.
Al contrario, Collapse è una continua sequela di accordi statici che creano un piacevole senso di disorientamento, tramite modulazioni inaspettate. Il disorientamento sembra risolversi naturalmente, con l’avvio della successiva Closer. Dopo un inizio sottotono e tranquillo, Rigato arriva ad un crescendo travolgente.
Un brano che sembra essere una pausa da questi picchi emotivi, ha giustamente il titolo Still: un tranquillo ambiente di armonie aperte, che resta tale anche nel momentaneo aumento di volume.
Void è un viaggio nel vuoto, e il pianoforte non lascia appigli per non sprofondare, procedendo lentamente su bassi profondi. Shreds è il rasserenante punto di arrivo. Ogni nota è scandita singolarmente, le si lascia il tempo di penetrare nell’anima, lentamente, fino a raggiungere la pace interiore.
Elusion di Nicola Elias Rigato è un disco di emozioni, da ascoltare con tutta calma.
Ascolta Elusion il disco di Nicola Elias Rigato Su Spotify
Social e Contatti
- Sito Web: www.eliasmusic.it
- Instagram: https://www.instagram.com/nicolaeliasmusic/
- Facebook: https://www.facebook.com/nicolaeliasrigato/
- YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCVoXJUg4IkBmwsc7Otjrx_g