“Noon”, l’omonima opera prima dei Noon è un EP composto da quattro tracce che segna insieme l’esordio discografico e il nuovo punto di partenza artistico per il trio salentino. La band è composta da Lorenzo Forte (voce, basso e chitarra acustica) Antonio Tunno (chitarra e cori) e Flavio Paglialunga (percussioni, loop e cori).
Titoli enigmatici e misteriosi compongono la trackilist, a partire dalla iniziale Valdaro, brano che descrive l’effimero del tempo, che inesorabilmente procede e sembra far perdere lentamente valore ai nostri sentimenti, dagli affetti svaniti a quelli mancati, dalle promesse non mantenute ai progetti non riusciti e tutto ciò di cui siamo convinti che con l’avanzare degli anni si trasforma in un semplice ricordo.
Scatola#1 si pone quasi voglia essere una mise en abyme, in cui gli oggetti di natura quotidiana contenuti appunto nella scatola del titolo sono carichi a loro volta di un rispettivo significato, di un momento ben preciso legato a dei ricordi, a degli attimi o momenti che prima o poi siamo costretti ad affrontare.
Cerbero, come la figura mitologica, rappresenta un tramite tra inferno e paradiso, con la voglia di prenotare un posto all’inferno perché lì è tutto concesso, quasi fosse un paradiso senza pregiudizi. Chiude il lavoro Duluth, una dedica finale ad una persona un tempo vicina a noi, ma che adesso ha una vita altrove.
In questo primo EP si sente chiaramente che i Noon cercano di proporre le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea e di dar loro veste nuova immergendole nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche, rendendo caratteristico e riconoscibile il proprio sound.
Tracklist
1 – Valdaro
2 – Scatola#1
3 – Cerbero
4 – Duluth
Credits
Lorenzo Forte – voce/basso/chitarra acustica
Antonio Tunno – chitarra elettrica/cori
Flavio Paglialunga – batteria/ glockenspiel/cori
Registrato e mixato da Gianluigi Giorgino @ Giallostudio (LE)
Masterizzato da Pietro Caramelli @ Antonio Baglio Mastering (MI)
Rhodes su “Cerbero”, piano e moog su “Scatola#1” e “Duluth”: Matteo De Benedittis
foto noon by Christian Contaldo
foto copertina disco by Matteo Farolfi
Artwork by Andrea Fiorito
Link ufficiali
Facebook: https://www.facebook.com/NoonBand
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC7BKafC0jjMAQuYz1NY6_bQ