Nosexfor: Stiamo Insieme (Come Together) | Video

Pubblicato Stiamo insieme il nuovo singolo dei vicentini Nosexfor che anticipa l’EP dal titolo Canzoni di Seconda Mano di prossima uscita

Il 5 novembre è uscito su Spotify, iTunes, sui migliori digital store e su Youtube Stiamo Insieme, il nuovo singolo del duo vicentino Nosexfor che anticipa il nuovo Ep intitolato Canzoni di seconda mano, una sorta di omaggio che Severo Cardone e Davide Tonin fanno a tre brani, a loro molto cari, universalmente conosciuti per carisma e peso storico.

Un primo esperimento, in questo senso, lo troviamo nel loro album d’esordio Nosexfor, pubblicato lo scorso anno, che contiene il rifacimento, in chiave bass/drum, del brano di Jimi Hendrix Woodoo Child che nella versione italiana dei Nosexfor diventa Bambino Vudù.

In Stiamo Insieme, rifacimento di Come Together dei Beatles, i Nosexfor conferiscono al brano un tratto distintivo del tutto inedito e personale.  In realtà la versione alla quale si rifanno è quella realizzata da Gary Clark Jr dove un potentissimo groove si accompagna a suoni più attuali e affini alle sonorità della band. Basso e batteria, nella versione dei Nosexfor, lavorano insieme nella ritmica e nei tempi come se fossero un unico strumento mentre il testo è completamente riscritto.

Stiamo Insieme racconta di uno strano personaggio, un uomo vecchio, un po’ tocco e emarginato, che vive in strada e si comporta come se ne fosse il padrone indiscusso.

Un senzatetto dal passato felice, trascorso in mezzo ad amici e all’insegna del benessere, per ricordare a tutti che la linea tra la fortuna e sventura può essere molto sottile.

Con lo “stare insieme” dell’inciso la band esorta l’ascoltatore ad essere più empatico nei confronti del prossimo per ritrovare quel senso di  comunità e umanità, oggi quasi del tutto scomparso, che ci porterebbe a non lasciare nessuno indietro perché verrebbero meno le discriminazioni tra individui e non ci sarebbero più cittadini di serie A e di serie B. La stessa rainbow line inserita nella copertina del singolo, a contorno dell’immagine, richiama i concetti di uguaglianza e di non discriminazione.

Il brano esce a distanza di un anno esatto dalla pubblicazione del loro album esordio e si accompagna da un videoclip realizzato dalla Bubble Film.

“Stiamo insieme”, come del resto l’intera produzione dei Nosexfor, nasce dal sovrapporsi della voce all’accoppiata basso batteria.

Un rock immediato e travolgente con l’estromissione delle chitarre, esce dagli stereotipi e retaggi tipici del genere e si conferma marchio distintivo della band.

Testo Stiamo insieme – Nosexfor

Ecco il vecchio strano
Arriva piano piano
Occhi verde rame
E’ solo come un cane

Oggi e’ qui e domani chissà
Tra l’esserci e il fare pare stia a metà!

Ha le scarpe rotte
Rotte e tutte sporche
Tira cocaina e beve coca cola

Dice “non so ma so cos’è
Quella voglia che batte dentro di me”!

Stiamo insieme ora o mai più!

Ecco il vecchio strano
Strano e’ dire poco
Ha le nocche rosse
Rosse del suo sangue

Uno e due non sempre fa tre
E’ il re della strada senza ma e senza se!

Stiamo insieme ora o mai più!
Stiamo insieme ora o mai più!

Credits
“Stiamo Insieme” è scritto e prodotto dai Nosexfor (Severo Cardone & Davide Tonin)
Testo: Severo Cardone
Musica: Severo Cardone, Davide Tonin
Registrato al Dirty Sound Studio, Angiari (Vr) e allo Shoegaze Studio, Arzignano (Vi)

Social e Contatti

  • www.nosexfor.com
  • www.instagram.com/nosexfor
  • www.facebook.com/nosexfor

Tagged with: , ,

Leave a Reply

quattro + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.