Pubblicato Wood(Wind) at Work, il nuovo viaggio nella dimensione dei Novotono, il progetto dei fratelli Adalberto ed Andrea Ferrari uscito per la Autrecords. Ecco la recensione di Blog della Musica
Wood(Wind) at Work è il nuovo disco jazz dei Novotono, interamente dedicato alla tematica dei legni vista ed analizzata sotto una duplice forma: da un lato l’elemento naturale, il legno inteso come albero, maestoso ed imponente, totalmente pregno di vita.
Dall’altro quello artigianale, ancor privo di un’anima, freddo ed inerme, da plasmare mediante abile mano d’artista. Adalberto e Andrea Ferrari, due fratelli provenienti da una famiglia di musicisti, hanno avuto così la capacità di saper trasformare, in preziose note, le loro originarie doti artigiane ed hanno dato vita ad una poetica interamente basata sul suono dei legni, pregna di continui rimandi tra passato e presente, il cui gioco armonico inizia attraverso la riscoperta ed il ricordo delle proprie radici – da cui partire e da non dimenticare mai -, e si conclude approdando a nuove sperimentazione e virtuosismi.
Le melodie contenute in Wood(Wind) at Work non sono espressioni di un singolo, ma veri e propri punti di incontro di un’intera generazione che si ritrova, le cui corde si sfiorano, si toccano per poi vibrare ardentemente. I cui suoni si intrecciano l’un con l’altro riuscendo, insieme, a narrare una storia del tutto nuova, ma dal passato nostalgico.
Il disco dei Novotono è uscito il 17 febbraio 2020 per la Autrecords.
Tracklist Wood(Wind) at Work – Novotono
- One way
- Melodie per un burattino di legno
- Gegheghè
- Coco the puppet
- Spigoloso sweet waltz
- Big apple pie
- Old Durmast
- Folletto folle dei boschi
- Contratubax Seguoia
- Lines of light
- Poli
- Wooden toys
Credits
Recorded, mixed and mastered by: Stefano Amerio
Artesuono Recording Studio, Cavalicco (UD), Italy
Info: https://www.facebook.com/NovoTonoOfficial/