Onorata Società: L’Anima Animale

L’Anima Animale, uscito il 27 Ottobre è il nuovo album del gruppo siciliano Onorata Società. Istinti animali e identità globale negli otto brani dalle sfumature ska, rap, pop… Ecco la recensione di Blog della Musica a cura di Giacomo Ferrari

Onorata Società - L’Anima Animale - copertina disco

Onorata Società, L’Anima Animale

L’Anima Animale è il terzo disco degli Onorata Società, band siciliana che vede la luce nel 1998 a Ragusa. Un disco che si articola in otto pezzi dalle varie sfumature Ska, Rap, Pop, Elettronica, Reggae. Un mix che, detta cosi, sembra non avere una direzione ben precisa. In realtà c’è un’anima che lega tutti i pezzi e rende l’album vario ma coerente. Una scelta forse un po’ rischiosa ma, per chi sa chi sono e li segue da anni, si sa che non amano essere identificati con un genere in particolare. Chiamiamola “musica in divenire”.

L’album si apre con Randagi, pezzo che dà il via alle danze e lo fa con carattere. A primo impatto mi ricordano la carica di Caparezza. Bello il ritornello, linea vocale che entra subito in testa e si fa cantare già dal primo ascolto. Bello il testo, che introduce subito quello che è il tema fondamentale che percorre l’intero album, cioè un’analisi sociale – animali sociali coesi – di come l’uomo/animale si adegua o meno alla società e ritmi di vita che lo circondano.

Segue Maluversu, dalla leggera impronta elettronica. Anche in questo pezzo il ritornello torna ipnotico e pop e si canta facile. Testo di critica riguardo la direzione imboccata dall’uomo negli ultimi decenni, riguardo le conseguenze del suo essere avido e frivolo. Nonostante le tematiche, il pezzo non risulta essere affatto pesante, anzi, si muove e si evolve bene.

Bisogno Necessario è la terza traccia dell’album. Ritmica in levare bella fresca e sound equilibrato. Si fa amare subito. Si stacca dal cantato rap dei primi due pezzi, probabilmente perché diventa protagonista assoluta del pezzo la voce femminile di Roberta.

A metà della tracklist si apre, invece, Senza Confini. Canzone che definirei pop nel complesso. E’ la prima canzone che anticipa l’album, un focus sui valori umani e civili. Il video pubblicato racchiude in immagini il senso di questo pezzo. C’è però qualcosa nel cantato delle strofe che non mi convince troppo, mi ricorda un po’ lo stile/flow di alcuni rapper italiani con il rischio di risultare un qualcosa di già sentito. Nel complesso comunque il pezzo viaggia bene, proprio come Nuovi Eroi, canzone dalla ritmica incalzante, semplice in struttura e testo.

Questa l’accendi e la balli (azzardo addirittura in situazioni live adeguate del pogo leggero).

Il primo e unico feat dell’album (Lello Analfino), ben piazzato a metà della tracklist. Un elogio all’onestà dei lottatori contro la mafia.

Giungla si presenta, invece, come un invito al NON CEDERE. Non si tratta di critica ma di speranza

Se vuoi un consiglio adesso, perché niente appare logico, non farti prendere dal panico. Una buona canzone. Piace.

La canzone con più potenziale dell’album la troviamo, però, quasi in chiusura, alla settima posizione. E’ Il Cuore Di Andrea. È la canzone di Andrea e delle sue relazioni narcisistiche. È quel pezzo che appena arriva ne cogli subito la particolarità e la qualità. Di testo, di struttura, di sound. Bravi i ragazzi. Questo pezzo è un gran valore aggiunto all’album.

Felicemente social si trova in chiusura. L’ultima traccia a tema social. Non male ma non mi convince troppo come finale. Non mi sa troppo di chiusura ma forse è solo una percezione. Forse sarà che ci sono ancora sotto con il pezzo precedente.

Nel complesso L’Anima Animale degli Onorata Società è un buon album, un buon lavoro dal carattere equilibrato. Già dal primo ascolto risulta essere interessante e continua a migliorare con gli ascolti successivi. Le tematiche si alternano e saltano bene da pezzo in pezzo.

Ottima la scelta di brani in media abbastanza corti, come anche il numero delle tracce dell’album fissate a otto. Questo rende L’Anima Animale un album compatto e di facile ascolto, senza correre il rischio di annoiare l’ascoltatore.

A cura di Giacomo Ferrari

Tracklist L’Anima Animale – Onorata Società

  1. Randagi­
  2. Maluversu
  3. Bisogno Necessario
  4. Senza Confini
  5. Nuovi Eroi
  6. Giungla
  7. Il Cuore Di Andrea
  8. Felicemente social

Social e Contatti

https://www.facebook.com/onoratasocietaband/
https://www.youtube.com/channel/UCyGYkO-DcbQPfPpraj6fq_g

Leave a Reply

10 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.