Il tributo ad Enzo Carella con il nuovo album dal titolo Ho freddo al naso di Oratio nella speranza che le sue canzoni possano essere apprezzate anche dalle nuove generazioni
Ho freddo al naso non è solo la citazione di un verso di “Barbara” di Enzo Carella, ma è anche il titolo dell’EP a lui dedicato e pubblicato da Oratio il 7 aprile per Manita Dischi.
Un disco che racchiude cinque brani di Carella e a cui Oratio ha deciso di dare una nuova luce, non solo attraverso una sua riproduzione tutta personale (senza ovviamente estirpare mai l’originaria essenza del brano) anche grazie alla partecipazione di altri musicisti, artisti e amici di Oratio.
In “Barbara” possiamo ascoltare anche la voce di Nicolò Carnesi, in “Estrella Misteriosa” quella di Cipo, in “Foto” abbiamo il tocco delicato di Dente e quello scanzonato dei Rojabloreck.
Ascolta Ho freddo al naso su Spotify
Funky, cantautorato ma anche sintetizzatori che vanno a impreziosire quelle perle rare che sono i brani di Carella. Del perché Andrea Corno, nome vero di Oratio, abbia proprio scelto un tributo simile, egli afferma che il suo desiderio era proprio quello di poter essere “un link alle sue bellissime e ancora troppo poco conosciute canzoni”.
E quale modo migliore di valorizzare un’opera d’arte se non grazie alla partecipazione creativa di alcuni fra i cantautori più vicini al sentire di Oratio?
Ho freddo al naso diventa dunque un convivio musicale in cui ognuno porta del suo per rendere omaggio ad uno fra i cantautori più visionari degli anni Ottanta.
L’EP infatti si potrebbe dire che nasce per caso, da una collaborazione a distanza tra Agostino Burgio e Oratio che, durante il periodo della pandemia, per ingannare i lunghi tempi morti, decidono di registrare alcuni brani di Enzo Carella in nome dell’amore comune per la musica dell’artista romano.
Ho freddo al naso quindi si conferma tra uno dei più bei regali che la pandemia potesse farci.
Social e contatti
- Instagram: https://www.instagram.com/oratio_con_la_t/
- Facebook: https://www.facebook.com/oratioratio/
- Spotify: https://open.spotify.com/artist/01hSOvWdEIjgEGkJGhNuHn