Pascal Pinon: Sundur

Pascal Pinon è in uscita con il nuovo album dal titolo Sundur. Il disco raccoglie il lavoro musicale dell’ultimo periodo del duo folk islandese…

Pascal Pinon, Sundur

Pascal Pinon, Sundur

Uscirà in Italia il 2 Settembre su Morr Music Sundur il terzo album del duo islandese di folk minimalistico Pascal Pinon. Il disco, prodotto dalle stesse Pascal Pinon raccoglie brani composti nell’ultimo anno e mezzo.

Mentre la maggior parte dell’album è scarsamente orchestrata, fedele alla loro estetica lo-fi che ha caratterizzato i due album precedenti, in Sundur il suono del duo, è diventato più grezzo con ritmi metronomici, linee di synth minimali e parti di pianoforte.

Sundur, il titolo del disco, è una parola ricavata da un proverbio islandese che significa “insieme e distanti” a sottolineare il fatto che per questo album e per la prima volta, le due sorelle hanno lavorato a distanza; infatti mentre Ásthildur era ad Amsterdam per studiare pianoforte e composizione, Jófrídur era in tour con la sua altra band Samaris.

E così a causa di impegni difficilmente conciliabili le due Pascal Pinon hanno registrato il disco in soli due giorni, avvalendosi dell’aiuto di loro padre, il compositore Aki Ásgeirsson, una collaborazione in famiglia che è stata cruciale per ottenere il sound intimo e maturo che caratterizza le atmosfere dell’album.

Da oggi è possibile ascoltare lo streaming integrale di Sundur: https://soundcloud.com/morrmusic/sets/pascal-pinon-sundur-2/s-SbbAu

Info: https://www.facebook.com/pascalpin0n/?fref=ts

Tagged with: , ,

Leave a Reply

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.