Peppe Lana, cantautore e pianista

Scegliere e cambiare è il secondo singolo del cantautore e pianista Peppe Lana in uscita nel 2021 con il nuovo album. Vediamo più da vicino chi è questo artista

PEPPE LANA, cantautore, pianista, polistrumentista, classe 1990. Ascoltatore vorace, le sue influenze spaziano dal folk al blues, dal jazz alla tradizione cantautorale italiana. Con gli “Aristocrasti”, band d’esordio, compone, arrangia e pubblica il primo album di inediti “Per la Strada” uscito nel febbraio 2017. Le ispirazioni sono i testi e le musiche di artisti come Lucio Dalla, De André, De Gregori e le sonorità ed i ritmi d’oltreoceano da Duke Ellington a Bob Dylan. Parallelamente collabora come chitarrista e fisarmonicista con il gruppo folk “Angelo Daddelli & i Picciotti” e come corista alla registrazione dell’album omonimo. Dall’incontro con il chitarrista argentino Sebastian Torres, nel 2018 nascono i “Pacha Kama” gruppo di musica tradizionale sudamericana che aspira a un recupero dell’autenticità di quelle sonorità magiche nate dall’incontro tra indios, spagnoli e africani.

Dal 2019 frequenta il Corso di Pianoforte Jazz del Conservatorio di Palermo sotto la guida del Maestro Riccardo Randisi e parallelamente decide di intraprendere la carriera cantautorale solistica. Da poco è uscito il primo brano, estratto dal nuovo album che vedrà la luce in autunno 2021, dal titolo Libertà.

Il videoclip del brano, girato da Gianni Cannizzo e frutto della collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, interpretato da Giuseppe Lo Piccolo e Federica Greco, è fresco vincitore del premio “Miglior Socialclip 2021” al prestigioso “Festival Tulipani di Seta Nera” andato in onda su Rai Due con la conduzione di Pino Insegno e Elena Ballerini e arriva dopo la vittoria come “Best Music Video” al Montreal Indipendent Film Festival e come “Best Director” al Munich Music Video Awards.

A partire dal 9 luglio 2021 è disponibile in digitale e in rotazione radiofonica Scegliere e cambiare, secondo singolo estratto dall’album “Presente” (in uscita in autunno 2021) del cantautore siciliano Peppe Lana: un brano in cui ci si interroga sul tempo e le scelte che trasformano, che cambiano, e ci portano a consolidare noi stessi. Online anche il videoclip.

Scegliere e cambiare è una canzone che mi aiuta a ricordare a me stesso chi sono – racconta Peppe Lana -. Un brano con cui mi confronto spesso, specialmente nei momenti in cui mi rendo conto di aver perso la rotta, smarrito la direzione, quando mi trovo a fare a pugni con un “me stesso” del passato. Mi aiuta a ricordare che basterebbe accogliere questo continuo mutamento, o semplicemente perdonare e perdonarsi. Andare in profondità e scoprire che è la scintilla che ci abita che ci fa vivi, che abbiamo un infinito dentro e nello stesso tempo siamo esseri minuscoli rispetto all’infinito spazio dell’universo”.

Guarda il video di Scegliere e cambiare di Peppe Lana

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/peppelanaofficial
  • Instagram: https://www.instagram.com/_peppelana_/
  • Website: http://www.peppelana.com/

Tagged with:

Leave a Reply

diciassette − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.