GRAZIE DI CHE il nuovo singolo e video del rapper PEROZ prodotto da Trasmetto.it
Il nuovo singolo del rapper riccionese Peroz, GRAZIE DI CHE è una denuncia sociale mascherata da “tormentone estivo”.
L’utilizzo della Ketamina per combattere un terribile mal di testa è la provocazione.
«La ketamina (o più raramente ketammina) è un farmaco anestetico, unico composto della classe delle arilcicloesilammine approvato per uso medico, utilizzato per l’induzione ed il mantenimento dell’anestesia ad oggi per lo più in ambito veterinario, pediatrico e traumatologico» (fonte Wikipedia).
La Ketamina quindi è usata in ambito medico come potente anestetico ma è senza dubbio più conosciuta come sostanza stupefacente ed è qui che nasce l’ambiguità nel testo, un messaggio che lascia spazio a diverse interpretazioni.
Il mal di testa rappresenta la condizione soprattutto psicologica indotta dalle rigide regole attuate per contrastare la pandemia. Per combatterlo e provare sollievo, i più insofferenti, si rifugiano nella medicina estrema, sperimentale oppure cadono in terribili tentazioni distruttive.
I 2 differenti utilizzi della Ketamina possono aprire un interessante paragone con il Vaccino anti-covid.
Alcuni, credendo fermamente nella scienza, si vaccinano per essere curati e contribuire attivamente a sconfiggere la pandemia mentre altri, pur non riconoscendo a pieno l’efficacia del vaccino, si vaccinano per colmare un disagio sociale e psicologico causato dalle severe restrizioni.
C’è anche poi un sentimento, diffuso tra la gente, di malcontento nei confronti delle classi dirigenziali che studiano ed attuano i provvedimenti per combattere la pandemia. Il politico è spesso visto come un tiranno senza cuore che obbliga i sudditi ad obbedire aspettandosi anche un “grazie” per il lavoro svolto. La risposta di chi soffre queste imposizioni e non le accetta è un liberatorio “grazie di che?”.
La disamina sociale è servita.
«Grazie Di Che– racconta Peroz – l’ho scritta in preda al panico. Avevo un forte desiderio di ricominciare con la musica ma le influenze esterne erano troppe: mi guardavo intorno e percepivo ansia nelle persone, immaginavo di entrare nella loro testa e la scoprivo piena di tante, troppe influenze negative. Le incertezze sull’evolversi della pandemia, le chiusure, le restrizioni… anche se piano piano si stava tornando alla normalità e c’era quel desiderio di spensieratezza, di estate, di sorrisi, era come se fosse rimasto un disturbo, un terribile mal di testa di quelli che non passano mai»
Il video, prodotto dall’agenzia riminese trasmetto.it, è stato diretto da Joseph Nenci coadiuvato del direttore della fotografia Giuseppe Andreozzi. Le scene sono state girate tutte al Bagno 121 di Rimini – Fraz. Rivazzurra; Una bellissima alba, un pattino in mezzo al mare e un gruppo di amici che si divertono sulla spiaggia, segnano quel senso di leggerezza che ha la funzione di esorcizzare la paura ma che è allo stesso tempo un po’ offuscata da quel maledetto mal di testa.
Le comparse sono: Elena Iorio, Samantha Cortesi, Mattia Sartini, Gennaro Iorio, Marilena Pisano, Giammarco Salvatori, Eugenia Iori, Elisa Biancucci.
Ovviamente il video è stato girato rispettando tutte le normative anti-covid19.
Credits Audio e Video Grazie Di Che – Peroz
Produzione: trasmetto.it
Performer: Peroz
Regia: Joseph Nenci
Direttore della fotografia: Giuseppe Andreozzi
Attori: Elena Iorio, Samantha Cortesi, Mattia Sartini, Gennaro Iorio, Marilena Pisano, Giammarco Salvatori, Eugenia Iori, Elisa BIancucci
Record label e distribuzione: Trasmetto.it
Strumentale: Peroz & NaroDJ
Mix e master: Whale’s Belly Studio
Social e Contatti
- Instagram: @perozmusic
- TikTok: @perozmuzic
- Facebook: @guidaperoz