Picciotto: Ancora sotto casa mia | Video Ufficiale

Il rapper siciliano Picciotto ha pubblicato il singolo e video dal titolo Ancora sotto casa mia insieme alla Dottoressa Stefania Crivellari un brano che parla dell’amianto, fra musica e ricerca scientifica

Fuori oggi 9 gennaio 2021 il video del brano Ancora sotto casa mia di Picciotto con la prod. di Dj Crocetta.

«Sono ormai passati quasi trent’anni dalla Legge che fa divieto di estrazione, importazione, lavorazione o utilizzazione dell’amianto. Una delle leggi più ambigue mai fatte dal punto di vista della salute. Da una parte vieta delle cose e dall’altra parte non fa divieto di usare l’amianto se è già prodotto. Inoltre non obbliga i luoghi a bonificarsi. Assurdo. Per questo motivo tante persone si sono già ammalate e tante altre continueranno ad ammalarsi. La ricerca scientifica fa il massimo, ma tumori come il mesotelioma sono considerati rari e i fondi scarseggiano. Come cittadini dovremmo ribellarci a tutto ciò. E come artisti dovremmo usare le nostre skills per informare e farci sentire. Nel 2016 avevo pubblicato il pezzo Sotto casa mia. Parlava proprio di amianto. Fu un successo e qualcosa si mosse. Ma non è abbastanza. Non è mai abbastanza.

Quel dannato amianto è Ancora sotto casa mia. Sotto casa vostra. I vostri figli potrebbero ammalarsi. Vi rendete conto? Basterebbe così poco …! Mi sono unito con piacere a un progetto di raccolta fondi per la ricerca scientifica sul mesotelioma. Abbiamo lavorato a un video e a un singolo che spero riceva le dovute attenzioni. Al mio fianco la splendida voce della dottoressa Stefania Crivellari. Ascoltate il brano e fate la vostra parte. Condividetelo, fate informazioni e aiutateci a raccogliere quanti più fondi è possibile.»

Così l’artista siciliano Picciotto ha risposto quando gli abbiamo chiesto del nuovo brano Ancora sotto casa mia e della situazione amianto in Sicilia. Facendo qualche ricerca, abbiamo scoperto che effettivamente in Italia, nonostante la legge 257 del 1992 che lo vieta, ci sono ancora 40.000.000 di tonnellate di materiali contenenti amianto e circa 1.050.000 fra siti e micrositi di interesse nazionale che ancora aspettano di essere bonificati.

Il rapper siciliano, dopo aver pubblicato nel 2016 uno straordinario pezzo legato al tema dal nome Sotto casa mia, si unisce alla ricerca scientifica per informare, denunciare e raccogliere fondi proponendo il remix del brano prodotto questa volta da Dj Crocetta per la Regia di Fabio Di Dio Buono.

Picciotto si unisce alla campagna di raccolta fondi organizzata dal Dottor Gregorio Bonsignore con l’intento di sviluppare un progetto nell’ambito di un dottorato di ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La campagna di raccolta fondi presente su Gofundme  è stata lanciata dalla Fondazione SolidAL Onlus che, insieme all’Azienda Ospedaliera di Alessandria, promuove l’attività di supporto alla ricerca che trova la propria sintesi in “Solidal per la Ricerca”.

Ancora sotto casa mia si presenta con una veste nuova: un nuovo sound curato, come anticipato, da Dj Crocetta e la collaborazione della cantante (e dottoressa) Stefania Crivellari, che, insieme al Dottor Bonsignore sopra menzionato, al Dottor Elia Ranzato, e alle Dottoresse Federica Grosso e Simona Martinotti, formano il gruppo di ricerca del progetto. Da menzionare inoltre che, la Dottoressa Stefania Crivellari è stata semifinalista Nazionale nell’Area Sanremo 2018 con il brano Piombo Fuso Nelle Vene.

Questo è un progetto unico nel suo genere. Un brano con un tema sociale forte, lavorato a più mani e diviso fra lo studio di registrazione e il laboratorio di ricerca.

Campagna per la raccolta fondi: https://tinyurl.com/yxsy989y

Testo Ancora sotto casa mia – Picciotto

Sotto casa Mia sta nascosta la bugia
Cazzo quanta gente non conosce questa malattia
Vivo la paura e quindi voglio andare via
Ma voglio dire basta alla bugia Sotto Casa Mia

La Storia è sempre vecchia sai qui non cambia niente – il mostro sta nascosto colpisce la mia gente, colpi bassi e la sintassi non da spazio per i sassi – tu resta sempre attento – attento ai passi falsi… amando l’amianto resti santo io né parlo non mi stanco sono un uomo che non passa il foglio in bianco, il tema è da trattare mica rimandare vuoi cantare? da Biancavilla ad Alessandria non ti porta al mare, ma ti distrugge come già a Casale Monferrato – famiglie che si sbattono e combattono lo stato se ne fotte delle lotte – è il buio nelle grotte più nascoste – la gente resta sola sembra notte, ma la speranza resta sempre l’ultima a morire, se dici aiuto l’aiuto non ti arriva, senza stiva questa nave alla deriva è più cattiva della gente che sapeva e non capiva

Sotto casa Mia sta nascosta la bugia
Cazzo quanta gente non conosce questa malattia
Vivo la paura e quindi voglio andare via
Ma voglio dire basta alla bugia Sotto Casa Mia

Voglio informazione, prevenzione e medici in azione investimenti dove non esiste tentazione – l’abitazione senza il killer regista a questo thriller datemi l’attore Ben Stiller – nessuna caramella vecchia storiella voglio respirare l’aria di Marcella Bella ma stringo la mascella quando spingo la carrozzella la mente si ribella e cerco luce ad ogni stella
Si lotta contro il male e contro pure l’ospedale, si lotta sai perfino pure in giunta comunale… ma zero conta la bandiera la carriera la bruciamo come giù in miniera dando fuoco a questa fiera. Adesso ascolta ciò che conta, lascia gli occhi aperti denunciamo pure quegli abissi ricoperti – c’è bisogno di sapere per avere le giuste cure quel supporto e vite più sicure…

Social e Contatti

  • Solidal per la Ricerca: www.fondazionesolidal.it/solidal-per-la-ricerca/
  • Website: www.picciottomc.it
  • Facebook: www.facebook.com/Picciotto.Official
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/2x8BYOqXbd9c6J92tOHevo

Tagged with: , ,

Leave a Reply

19 − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.