Picciotto: Mi Siddia – feat. Antonio Pandolfo prod. Dj Jad | Video

Picciotto e Antonio Pandolfo nel video e singolo Mi Siddia produzione di DJ Jad: il rap incontra la comicità rifacendosi ad una Hit dei Tinturia

Quando un genere a tendenza sociale come il Rap si incontra con l’arte della comicità, il risultato é un prodotto come Mi Siddia. Un brano dal sapore HipHop/Raggaeton in cui l’umorismo viene usato a scopo critico e riflessivo. In una società sempre più materialista, i valori vengono messi da parte dando spazio al frivolo e all’effimero. Il singolo (tradotto dal dialetto Siculo in “Mi annoia”) si trasforma quindi in una risposta ironica e tagliente al “male moderno”.

Questo brano è stato scritto e interpretato dal Rapper Catanese Picciotto (famoso per il suo grido anti amianto nel brano “Sotto casa mia”) e in collaborazione al noto comico Siciliano Antonio Pandolfo, é stato prodotto da Dj Jad (noto membro dello storico gruppo Articolo31). Il brano di Picciotto e Pandolfo, registrato proprio al “MCN STUDIO di Lello Analfino” (Tinturia), trae e ispira il suo mood a una Hit dei Tinturia (Jovanotto) diventando quindi un omaggio al gruppo e alla tradizione Sicula.

«Questo brano è un Rap Comico ma nello stesso tempo riflessivo – ci spiega Picciottoperché provocante contro un certo stile di vivere. Una routine di vita piatta, dove vivi un giorno e li hai vissuti tutti perché uguali…»

Il video

Il video, diretto dagli stessi Picciotto e Antonio Pandolfo, con la collaborazione del videomaker Fabio Di Dio Buono che ha realizzato le riprese ed il montaggio, sottolinea la comicità del brano, proponendosi come vero e proprio biglietto da visita per quello che sarà il nuovo disco ufficiale dell’Artista. Rap, previsto per l’inverno 2018, sarà un disco dinamico e fresco, ma assolutamente ricco di spunti culturali e artistici “made in Sicilia”. Un mix tra innovazione e tradizione.

« … è una satira sociale sui valori alterati della nostra società forse satura di inutili e superflui riferimenti. – riferisce Antonio PandolfoAbbiamo perso di vista le cose importanti considerando come tali,altre cose. Reputiamo fondamentali i personaggi televisivi, i politici, i vip … o altro. Dimenticando i veri valori.»

Nell’attesa del nuovo disco gustiamoci il video di questo singolo davvero… singolare e divertente di PicciottoAntonio Pandolfo. Di seguito potete trovare il testo e ricordiamo che il brano è disponibile ovviamente nei migliori digital stores musicali oltre che visibile su Youtube.

Chi è Picciotto

Picciotto è un Rapper Siciliano, classe ’82. Nei primi anni di attività, dal ’97 ai primi anni 2000, il rapper veniva chiamato “Bellicus”. Ma spesso nel “RAP” i nomi d’arte li danno gli amici, fu così che DJ JAD lo battezzò con il nome “PICCIOTTO”. Dopo anni di “tirocinio” , Picciotto inizia a collaborare con Dj Jad, co-fondatore insieme a J-Ax del gruppo hip hop per eccellenza, gli ARTICOLO 31. Nel 2012 uscirono, sotto produzioni dello stesso Dj Jad, pezzi in dialetto siculo tra cui “Step” e “Tutti Parramu” e “Mica Fazzu a’Finta”. Il 20 Febbraio 2016, viene pubblicato il Singolo dal titolo “Sotto Casa Mia”, brano di forte denuncia sociale a favore delle vittime dell’amianto che colpisce la cittadina in cui vive l’artista. In pochissime settimane il video riscuote subito un notevole successo, superando le 100.000 visualizzazioni, e una forte attenzione dai diversi media Nazionali, tra cui la RAI. L’Album omonimo “PICCIOTTO” è stato pubblicato nel Settembre 2016, e oltre alle numerose produzioni di DJ JAD, ritroviamo molte collaborazioni artistiche da tutto lo stivale. Il singolo “Buona Musica” vanta la collaborazione di un altro pioniere dell’Hip Hop made in Italy, ESA degli OTR, ottenendo così una collocazione nel panorama del RAP NAZIONALE. Il brano venne selezionato dalla RAI per la commemorazione “Giornata Mondiale Dell’Infanzia”. Seguiranno i singoli “Libero” e “Come Te Nessuna”. Nel Dicembre 2017, Rap e comicità si incontrano nel nuovo video del rapper Picciotto dal titolo “Mi Siddia”, che vede la partecipazione del comico siciliano Antonio Pandolfo

Testo Mi Siddia – Picciotto e Antonio Pandolfo

Pandolfo: Picciotto ma non ti siddia… e devi pensare e devi scrivere e devi suonare… ma non ti siddia… ore ore e ore nello studio di registazione ma non ti siddia…

STROFA 1
Suona la sveglia e mi siddia, pure di staccarla mi siddia , alzo la testa dal cuscino vado via cerco le ciabatte e mi siddia – le trovo sotto il letto spostate nella notte per magia ma come mi siddia mi siddia. Mi siddia andare in bagno mi siddia l’acqua fredda sul mio viso ragnatele con un ragno. Mi siddia questo processo l’accesso , chiuso per 1 ora dentro al cesso non c’è verso, che trasmette a te l’idea di questa mia Odissea, forse mi siddia già il pensiero di pensare mi siddia ogni cosa programmata mi siddia – tutto mi siddia, tipo lavorare mi siddia, pagare la bolletta mi siddia, andare a fare la spesa mi siddia
Pandolfo: Nooooo… mi Siddia…

RITORNELLO
Picciotto… quando tutto ti siddia
Picciotto… cambia pure strategia
Suona la mia sveglia e mi siddia pure di staccarla mi siddia e di mattina vado via
“Mi Siddia”, “Mi Siddia” “Mi Siddia”, “Mi Siddia”
Pandolfo: Ma non era meglio una tarantella, a mia mi siddia…

STROFA 2
Guardo la TV e “mi Siddia” – Maria De Filippi mamma mia, cambio canale da pazzia dov’è la polizia ci vuole pulizia e mi siddia, mi siddia fare zapping tipo farmaceutico la cura equivalente pensiero terapeutico, dove vado dopo pranzo caffè aperitivo gusti bene ogni romanzo, se parli di problemi anche oggi mi siddia, se parli di pallone mi siddia, se parli di politica fatica la mia mente di capire e dopo 2 secondi mi siddia, tutto ciò che passa il governo il convento il Papa mi siddia – i suoi discorsi e pure il mio lamento – ti potrebbe fare male più dell’olio di palma la vita troppo calma.

RITORNELLO

Pandolfo: Mi sta piacendo non “mi siddia”… Bello ti è venuto, non “mi siddia”.

RITORNELLO

Pandolfo: Tutto fatto me ne posso andare? Che cosa? Dobbiamo fare il video?
nooooo mi siddiaaaaa.

Credits

PICCIOTTO – feat. Antonio Pandolfo prod. Dj Jad

Testo & Voce: PICCIOTTO & ANTONIO PANDOLFO
Produzione del Beat: DJ JAD

Grazie a Lello Analfino & Tinturia (Jovanotto)

Produzione Video: FABIO DI DIO BUONO
Regia: PICCIOTTO & ANTONIO PANDOLFO

Registrato al “MCN STUDIO di Lello Analfino”
Francesco Prestigiacomo Riprese Audio
Pierpaolo Latina Mix & Mastering

Info: https://www.facebook.com/Picciotto.Official/

Tagged with: , , , ,

Leave a Reply

uno × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.