Pierangela Palma: GIOCONDA DE VITO. La dea del violino

Chi era Gioconda De Vito? Una grande violinista di Martina Franca che ha fatto la Storia del Novecento. Già conosciuta dagli appassionati e dai musicofili, ecco un libro esaustivo di Pierangela Palma che racconta la vita artistica di una musicista che ha collaborato con nomi di alto livello e ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo

Gioconda De Vito con il violino nella copertina del libro

Pierangela Palma ha pubblicato per Zecchini Editore il libro GIOCONDA DE VITO. La dea del violino con la presentazione di Salvatore Accardo.

Martina Franca ha dato i natali ad una delle più grandi violiniste del panorama internazionale del Novecento: Gioconda De Vito, donna del profondo sud che è riuscita ad arrivare ai vertici del concertismo internazionale in un’epoca in cui essere donne non era affatto semplice. Un’artista che ha saputo esprimere nel migliore dei modi i tratti distintivi della scuola italiana: profondità di lettura, scrupolosità nei dettagli, rigore ed inflessibilità.

Furtwängler, Giulini, Karajan, Fischer e Aprea, sono solo alcuni dei nomi dei partner con cui ha collaborato nella sua luminosa carriera, interrotta bruscamente da un suo volontario ritiro.

Questo libro si propone di ripercorrere le tappe più significative della sua attività artistica, indagando sul suo prematuro ritiro dalle scene e le possibili motivazioni. È un testo ricco di fotografie, carteggi e documenti rari, contiene materiale inedito, proveniente in massima parte dall’Archivio “Gioconda De Vito” della Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca.

Vi sono inoltre lettere di Kubelík, Menuhin, Furtwängler, Šostakovic nonché telegrammi di Benito Mussolini e varia altra documentazione che attesta la sua vita artistica nel corso del ventennio fascista.

Completano il volume interviste ed esempi musicali che riportano diteggiature ed arcate della De Vito.

Pierangela Palma: GIOCONDA DE VITO. La dea del violino

pp. X + 198 – formato cm. 17×24 – Illustrato – Collana “Personaggi della Musica”, 28

Euro 29,00 – ISBN 978-88-6540-245-0

Informazioni

  • www.zecchini.com

Leave a Reply

quattro + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.