Incisiva, accattivante ed orecchiabile: tre elementi che caratterizzano una hit e che ritroviamo in Lisbona, il nuovo singolo e video di Pietro Gandetto.
Dopo il successo ottenuto la scorsa estate con Come banditi e più recentemente con l’intensa ballad Ora sono qua, il cantautore alessandrino Pietro Gandetto di base a Milano riconferma la sua versatilità con un pezzo fortemente pop dal titolo Lisbona che strizza l’occhio all’estate ed a quel desiderio di leggerezza e spensieratezza che da sempre accompagna il periodo di più caldo dell’anno.
Romanticismo e seduzione si intrecciano su una colossale e raffinata produzione, curata da Simone Trotolo (già per “Come Banditi”) ed impreziosita dagli archi del Trio Cavalazzi, che apre il pezzo tra suspense e trepidazione, per poi sbocciare in un azzeccatissimo modern pop dal sapore arabeggiante.
Il testo, nato dalla brillante penna dello stesso artista, racconta la frenetica quotidianità di un bohèmien contemporaneo, alle prese con storie d’amore intricate e viaggi dell’ultimo minuto. Un uomo moderno che cerca di stare al passo con una società che corre sempre più rapida e serrata, ma che, per sua natura, deve fare i conti con i battiti del cuore.
Nel ritornello di Lisbona, l’artista ci invita a partire, magari proprio verso la capitale portoghese, città dal fascino e dall’eleganza intramontabili, ma al tempo stesso frizzante e vivace, meta ideale per evadere da una routine opprimente e soffocante che non lascia spazio a svaghi e diversivi.
Lisbona narra di amori appena nati ed esorta l’ascoltatore a vivere con leggerezza, con un riuscito parallelismo tra il cammino di vita ed il volo, libero e maestoso, delle aquile – «volando in cielo come aquile», senza tralasciare uno squisito tocco di romanticismo – «solo una notte o per sempre incroceremo le anime» – che rende «gli occhi pieni di sogni e di perché».
Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, diretto da Antonio Condello che attraverso una serie di spettacolari riprese, traspone nella dimensione visiva l’accezione effervescente del pezzo.
Tra ritmo, seduzione e passione travolgente, Lisbona cattura cuore, anima ed attenzione sin dal primo ascolto e, grazie all’eccletticità ed al talento del suo autore ed interprete, si appresta a diventare uno dei tormentoni più ascoltati dell’estate 2021.
I proventi del brano saranno devoluti a Music Innovation Hub, ente sociale con sede a Milano che opera nel supporto dei lavoratori dello spettacolo, duramente colpito dalla pandemia.
Testo Lisbona – Pietro Gandetto
Apro la birra con le
tue chiavi perché lo sai
che io non riesco a portar tutto con me
tu mi seduci e non parli
poi un incrocio di sguardi e mi ritrovo di nuovo qui anche se
così mi tuffo nel mare
in fondo per non pensare
a tutti i vicoli stretti e a questa voglia di te
Eccomi ancora qui a sfogliare
tutte le foto dei viaggi in posti in cui
vorrei tornare senza te
e poi ancora qui a cercare
tra i pezzi di sogni che ancora non ho perso
perché ti porterò
A far l’amore a Lisbona
come due zingari io e te
volando in cielo come aquile
a far l’amore a Lisbona io e te
con gli occhi pieni di sogni e di perché
solo una notte o per sempre
incroceremo le anime
Anche se non ti conosco
senti, questo è il tuo posto
nudi a letto col gatto e il Tanqueray
Noi due campioni di sbagli
sempre attenti ai dettagli
ci prendiamo e molliamo ogni week end
ma io mi annoio a sognare
sono pronto a partire
dai su vestiti e vieni via con me e e
così ti porterò
A far l’amore a Lisbona
come due zingari io e te
volando in cielo come aquile
a far l’amore a Lisbona io e te
con gli occhi pieni di sogni e di perché
solo una notte o per sempre
incroceremo le anime
Staremo ancora qui a parlare io e te
ancora a fuggire io e te
ancora qui a volare io e te
ancora a far l’amore io
e te
a far l’amore a Lisbona io e te
con gli occhi pieni di luci e di perché
solo una notte o per sempre balleremo
solo una notte con un fado
solo una notte incroceremo le anime
Social e contatti
- Facebook: https://www.facebook.com/Pietro-Gandetto-1267205436746034/
- Instagram: https://www.instagram.com/pietro_gandetto/