Porto Flamingo: 1400gr

1400gr è il nuovo album del Porto Flamingo. Nove canzoni e nove punti di vista, nove modi di convivere con l’inevitabilità del pensare…

Porto Flamingo, 1400gr

Porto Flamingo, 1400gr

Il Porto Flamingo è un cantautore espanso, che non riesce a stare chiuso in un cassetto, in una stanza, in un furgone o in un blocchetto. All’innata necessità di scrivere unisce il bisogno di uscire, scalmanarsi, vedere gente, chiacchierare, bere e fumare, senza per questo dimenticare di accendere il cervello. Da qualche tempo ha imparato ad usare il computer e lo fa sentire all’interno delle ultime composizioni, senza eccedere, ma soprattutto senza regole. Unico scopo e tentativo, quello di scrivere canzoni che sappiano emozionare e parlare, che racchiudano in se una storia ed un bel ritornello.

Atmosfera, battito, pensieri e voglia. Il Porto Flamingo 2016 cerca soprattutto questo. Dopo 15 anni di vita musicale assieme, non riesce a smettere di comunicare in musica. Per chi lo conosce e chi invece no, l’invito è uno solo, ascoltare le ultime canzoni. Quelle che gli sono più vicine al momento. E lo può fare con 1400gr il suo nuovo lavoro discografico.

1400gr è il peso del cervello, una potentissima macchina con la capacità di calcolo di 100 miliardi di cellule nervose ciascuna con centinaia di migliaia di sinapsi, la guida dell’animale più creativo ed insieme distruttivo della Terra: un incredibile numero di reazioni a catena, stimoli nervosi continui (volontari e involontari) che danno vita ad azioni, rapporti, sentimenti e reazioni. Tutto in 1400gr.

1400gr è il titolo del nuovo album del Porto Flamingo, in uscita per Beta Produzioni: se esiste un legame tra le canzoni di questo lavoro, lo possiamo trovare qui, dentro al cervello, patria spesso involontaria delle nostre voglie, delle nostre ansie, dei nostri dubbi e delle nostre certezze. 1400 grammi che ci condizionano la vita fin dalla nascita, che plasmano negli anni personalità e destini, credenze e affetti, speranze ed emozioni.

1400gr sono nove canzoni e nove punti di vista, nove modi di convivere con l’inevitabilità del pensare, con il suo evolversi, ed il confrontarsi con se stessi e con gli altri. Un suono analogico ed elettronico, la ricerca di un equilibrio fra passione e ritmo, fra emozione e battito.

Ci si trova immersi in una miscela di synth analogici degli anni 70 e 80, chitarre grunge dei ’90, pianoforte classico, organi e computer: l’obiettivo è stato quello di tradurre gli stimoli sonori in momenti musicali, creare tutto quello che serviva per dare forza alle parole, con la speranza che venga trovato il tempo di ascoltare il disco per intero, entrando in questo piccolo mondo, in questa scommessa con sé stessi.

Io volare non so… però precitipito bene…

L’uscita di 1400gr verrà preceduta dalla pubblicazione de L’ultima ora, primo singolo estratto del disco. Un disco di rock dal gusto cantautorale con qualche spunto che ricorda De Gregori, ma molto interessante sia dal punto di vista musicale che dei testi. L’ascolto è consigliato.

Tracklist

  1. Liberi
  2. 1400 grammi
  3. Il primo giorno
  4. L’ultimo giorno
  5. Terra
  6. Salta Giuda
  7. Dance
  8. Nello spazio
  9. Perfetto

Credits

Prodotto da Oscar Casari
Registrato tra aprile e dicembre 2015 da Oscar Casari e Boris Cammilli al DDRstudio/Assofabrizio (Prato)
Mixaggio Andrea Benassai – Sonoria Recording (Prato)
Mastering Tommy Bianchi – White Sound Mastering (Firenze)
Arrangiato da Oscar Casari e Porto Flamingo
Testi Andrea Paganelli
Edizioni MArteLabel srl

Sitografia

www.portoflamingo.it
www.facebook.com/portoflamingo

Leave a Reply

sette + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.