Prhome: European Riders | Compilation

Il rapper Prhome è il promotore di European Riders, la prima compilation Europea dedicata allo stile West Coast. Insieme a lui troviamo Sa Razza per l’Italia, Mr Ferox dalla Germania, Mr Toks dalla Francia e El Chico dalla Spagna, e molti altri…

Prhome in copertina del disco European Riders

Prhome, European Riders

European Riders è la prima street compilation interamente dedicata allo stile west coast che raccoglie al suo interno una vasta gamma di artisti da tutta Europa. Nata in Italia e ideata dal rapper Prhome per True Life (noto brand Italiano che si dedica da anni alla promozione dello stile Rap/West Coast attraverso eventi, musica e alla sua linea di abbigliamento), nasce non solo con lo scopo di promuovere e far conoscere il Rap-West Coast, ma anche di convalidarlo ufficialmente come stile e modo di vivere eliminando lo stigma e gli stereotipi che troppo spesso hanno contraddistinto l’opinione generale. Per l’occasione abbiamo fatto alcune domande a Prhome.

Cosa ti ha spinto a dare vita a una compilation come questa?
Sentivo l’esigenza di rendere tangibile e concreto un progetto al quale pensavo da diverso tempo e che rispecchia quella che è la mia attitudine a livello musicale, di gusti e di stile e che ho sempre portato avanti fin dall’inizio. Non lo dico con arroganza, ma nessuno si era mai spinto così oltre mettendo insieme così tanti artisti internazionali in un progetto organizzato così bene, così credibile e curato sotto tutti i punti di vista.

Quali sono i principali pregiudizi che questo stile porta con se? Da dove nascono?
I pregiudizi ci sono ovunque e, purtroppo, anche a livello musicale. Quando parliamo di pregiudizi parliamo di un qualcosa che viene formulato prima, spesso senza nemmeno aver mai ascoltato e non sapendo di che cosa si sta parlando. La cosa più singolare è che parlando con un po’ di gente qui in Italia (gente del settore della musica rap: da artisti a semplici appassionati) è che tutti mi dicono che negli anni ’90 avevano cominciato ad ascoltare la musica rap grazie ad artisti provenienti dalla West Coast e tutti hanno in casa almeno un paio di CD. A quel punto quando mi sento dire sta roba qua chiedo a loro ma poi cosa ti è successo? Senza nemmeno troppo scherzare. Anche se conosco già la risposta, ovvero che era sicuramente più facile adattarsi a quello che la maggior parte delle persone ascoltavano in quel momento, quello che andava più di moda soprattutto per non sentirsi fuori dal coro e non essere emarginati ma questa cosa qua ha solamente impoverito la cultura. Quindi più che di pregiudizi Io parlerei proprio mancanza di coraggio e di attitudine. Non è mai troppo tardi per redimersi però, anche perché la cultura hip hop è sempre quella ed è solo una.

Hai intenzione di pubblicare altri progetti simili a European Riders?
Assolutamente si. Ci saranno altre compilation e, inoltre nei miei progetti personali ho sempre lavorato con artisti internazionali anche molto famosi e importanti ed intendo coinvolgerli quanto prima. Chiunque voglia scoprire di più sullo stile west coast, può seguirmi sui social. Ci saranno presto tante novità: il mio nuovo disco, singoli, nuovi capi d’abbigliamento firmati True Life Clothing. Insomma… c’è tanto ancora da fare.

La compilation European Riders presenta alcuni fra gli artisti più significativi della scena west coast-rap in Europa. Peculiarità del progetto è il toccare un po’ tutte le sfumature del Rap-West Coast. Non solo synth quindi, ma anche Gagsta Rap, G-funk, Chicano Rap e sonorità più attuali e sperimentali sempre legate allo stile West Coast.

Tutti gli artisti che hanno partecipato, fra cui lo stesso Prhome e i Sa Razza per l’Italia, Mr Ferox dalla Germania, Mr Toks dalla Francia e El Chico dalla Spagna, rappresentano e raccontano le stile West Coast attraverso la propria quotidianità e attraverso lingue, slang, background e situazioni diverse fra loro. In pieno stile “True Life” si fanno portavoce di uno stile ormai radicato che merita riconoscimento e inclusione all’interno del circuito Hip Hop.

La Compilation European Riders è reperibile in copia fisica a edizione limitata in ciascuna Nazione contattando direttamente gli artisti del progetto. Il mix e il mastering sono stati curati da Mastafive per BM Records.

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/THEREALPRHOME
  • Instagram: https://www.instagram.com/the_real_prhome/
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/1n9q8gLWPiC5yGfZv3VOfT?si=mw4eLykaRaObfPEz4oPwzQ
  • Youtube: https://www.youtube.com/user/TRUELIFETV1

Tagged with: , , ,

Leave a Reply

diciannove − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.