Progetto Fabbrica del nulla: Ricercare

Ricercare è il nuovo album presentato per il Progetto Fabbrica del nulla di Massimo Buffetti per Spring Art Development® Label and Production in collaborazione con Autorivari

la-fabbrica-del-nulla-ricercare-copertina-cd

Progetto Fabbrica del nulla, Ricercare

L’ensemble del Progetto Fabbrica del nulla continua il suo percorso musicale con Ricercare, nuovo CD disponibile nei negozi e su iTunes stores. Nato sulla scia del precedente omonimo CD, edito da Rai Trade i cui brani sono stati utilizzati in numerose trasmissioni televisive e produzioni della RAI come La storia siamo noi, Geo & Geo, Uno mattina, La vita in diretta, Ballarò, ecc., ma anche per film, trailer, documentari presentati al Festival Cinema e Biennale Architettura di Venezia, Ricercare diventerà, così come il precedente lavoro, ‘live set’ di musica per immagini da rappresentare tra Italia e Nord Europa.

L’album nasce dal pensiero di Massimo Buffetti, pianoforte e composizione, sviluppato insieme agli altri componenti del gruppo, Stefano Agostini, flauti, Carlo Failli, clarinetti, Luca Guidi, chitarre e Rob Nigro, suono.

Il debutto è stato a Helsinki al Temppeliaukion Kirkko, la suggestiva “Chiesa nella roccia” 31 gennaio scorso, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, nell’ambito della ricorrenza dedicata al Giorno della Memoria.

Ricercare è una forma musicale in uso nel periodo tardo rinascimentale e primo barocco, di carattere improvvisativo, alla ricerca delle possibilità espressive dello strumento. Girolamo Frescobaldi ne è stato uno dei massimi interpreti, se non addirittura il più importante. Ricercare è anche il frutto di un’esperienza in luoghi singolari come certe remote aree himalayane o le sponde dell’oceano portoghese, i cui suoni oltre a costituire gli elementi generatori della musica contenuta nell’album, vi sono in parte rappresentati.

Il cd si avvale della collaborazione di diversi musicisti dell’area fiorentina come Anna Maria Castelli, Diletta Finocchi, voci – Susanna Bertuccioli, Arpa – Paolo Faggi, Corno e Tuba wagneriana – Matteo Scarpettini Percussioni – Riccardo Capanni, Miriam Sadun, Maria Costanza Costantino, violini – Leonardo Bartali, viola – Antonella Costantino, Nicolò Degl’Innocenti, Elida Pali, violoncelli – Andrea Lombardo, contrabbasso.

Tracklist Ricercare – Progetto La Fabbrica del Nulla

1 Landing
2 Puja
3 Ponte 25 de abril
4 Laghi sacri
5 Base Camp
6 Kyrie
7 Laghi sacri, Pt. 2
8 Amàlia
9 Camp 2
10 Summit
11 Il volo di ritorno
12 Street Portrait

Credits Progetto Fabbrica del nulla

Stefano Agostini flauti, Carlo Failli clarinetti, Luca Guidi chitarre
Massimo Buffetti piano, voce e composizione, Rob Nigro suono
con
Anna Maria Castelli, Diletta Finocchi, voci / Paolo Faggi, corno e tuba wagneriana
Matteo Scarpettini, percussioni / Susanna Bertuccioli, arpa / Riccardo Capanni, Maria Costanza Costantino, Miriam Sadun, violini / Leonardo Bartali, viola / Antonella Costantino, Nicolò Degl’Innocenti, Elida Pali, violoncelli
Andrea Lombardo, contrabbasso / Tiziana Draghi, scenografie / Filippo Corretti grafiche / Paolo Barcucci Live Sound

Info: www.springartdev.net

Leave a Reply

15 + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.