I Ratafiamm pubblicano il nuovo album dal titolo Tourist you are the terrorist, contenente le illustrazioni di Ottavia Rosa, un disco scritto in viaggio su treni, aerei, auto, pullman…
Dopo le ottime impressioni di critica e pubblico riscosse con il loro primo LP Low Budget Invention ritornano sulla scena i Ratafiamm con Tourist you are the terrorist (Labellascheggia/TriTubba).
I Ratafiamm, dopo la vittoria del premio Ciampi e del premio speciale SIAE 2005, due EP ed un LP tornano dopo una lunga pausa per far parlare ancora di sé con un disco dal sapore unico nel suo genere.
Tourist you are the terrorist è un disco scritto in viaggio su treni, aerei, auto, pullman. È un monito che si vuole dare innanzi tutto a noi stessi. Chi è il “turista”? Qualcuno che non è mai qui, che non è mai davvero presente. Se gli parli, ti guarda attraverso. Sta già pensando a quello che vedrà domani. Non si smarrisce mai. Tuttavia è perso in partenza. A volte viaggia, a volte scappa. Eppure è alla costante ricerca di una casa.
Rispetto ai lavori precedenti in questo album vi è una spinta in più per quanto riguarda l’elettronica e l’inserimento di una cover di Mario Venuti intitolata Veramente, che, secondo noi, rappresenta una vera e propria preghiera, una rinascita anche dopo il peggiore degli inverni.
Tourist you are the terrorist è un disco de Labellascheggia.
Tracklist Tourist you are the terrorist – Ratafiamm
1) Dilettanti
2) Le Chiavi
3) Piccola Patria
4) Dare Voce
5) Turista
6) Vedere
7) Santa Claus
8) Casa
9) Veramente
Credits Tourist you are the terrorist – Ratafiamm
I Ratafiamm sono: Enrico Cibelli – parole, voce Andrea “deNITTIS” de Nittis – musiche, strumenti, cori Registrato, missato e masterizzato ad “Approdo del Faggio” – Poggio Torriana (RN) da Andrea “deNITTIS” de Nittis.
Info: https://www.facebook.com/ratafiamm/