I senesi Red Light Skyscraper pubblicano Still the Echo il primo full length con sette brani che lasciano nell’ascoltatore un ricordo, un echo…
Still the Echo è il nuovo album dei Red Light Skyscraper, rock-band con base a Siena sin dalla loro formazione avvenuta nel 2013.
Dopo l’EP Fourteen Months, pubblicato nel 2016 arriva Still the Echo, un album full length promosso a pieni voti anche dalla campagna di crowdfunding avviata e conclusa su Musicraiser.
Sicuramente un disco importante per la band toscana. Registrato in presa diretta negli studi del Virus Recording di Siena, l’album è stato poi masterizzato a Londra nei famosi Abbey Road Studios da Frank Arkwright, che, per chi non lo conoscesse, è colui che ha lavorato con The Smiths, Joy Division e molti altri importanti artisti internazionali.
Sette brani compongono Still the Echo, prevalentemente strumentali, dove chitarre e batteria sono gli indiscussi protagonisti.
«L’obiettivo è quello di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio alla ricerca delle più profonde sensazioni interiori – spiegano i Red Light Skyscraper – lasciando un ricordo, un eco che possa rimanere presente anche dopo la conclusione del disco»
Per molti la strumentazione chitarra, basso e batteria può sembrare scarna, insufficiente a tenere in piedi un album intero, ma se padroneggiata come sanno fare i Red Light Skyscraper è tanta, tanta carne al fuoco.
Il disco è di un post rock suonato a livelli molto alti, possiamo dire che i Red Light Skyscraper sono riusciti a creare un suono internazionale e soprattutto un suono “distinguibile” un suono che li rappresenta. Chitarre morbide e arpeggiate si alternano a momenti elettrici e duri, ma in ogni traccia possiamo percepire l’Echo che fa da fill rouge in tutto l’album. Come dicevamo sono tutti brani strumentali, le uniche eccezioni sono il brano Necessary and Sufficient Condition e la closing track dal titolo Wander dove i Red Light Skyscraper completano la strumentazione inserendo anche il cantato.
Insomma questo Still the Echo dei Red Light Skyscraper è un disco sicuramente da ascoltare.
Tracklist
- Don London
- Luke
- Yugen
- I Think of Her Like a Home
- Necessary and Sufficient Condition
- Sleep on It
- Wander
Credits audio
Registrato e mixato da Jacopo Pettini e Alessandro Guasconi presso il Virus Recording Studio (Siena).
Masterizzato da Frank Arkwright presso gli Abbey Road Studios (Londra).
Info: https://www.redlightskyscraper.com