INTERVISTA | REFILLA: una capsula contro il sistema

Due è il nuovo disco della band veneta REFILLA, uno dei migliori album esordienti dei nostri ultimi mesi in un particolare packaging a forma di capsula USB. Ecco l’intervista di Blog della Musica

REFILLA: brevi, rapidi ed assolutamente esaustivi. Una conversazione che somiglia al disco che ci hanno consegnato. Una capsula USB dal titolo Due. Ed è quanto basta per far girare un suono rock, un suono pop, un suono rap. E dentro questo esordio esistono mille facce e mille contenuti importanti. Vi abbiamo mostrato questo video di uno dei brani più esaustivi di questa distopia di cliché: probabilmente ad ascoltarlo bene questo singolo dal titolo Partire a settembre non ci immagineremmo mai che il disco possa ospitare anche brani come Era meglio prima di cui la rete ci regala il nuovissimo VIDEO – CLICCA QUI. Questa è la ricchezza di un disco. Questa è la ricchezza che ci piace trovare. Quando l’arte e la forma non si fermano ad una soluzione. Due probabilmente è uno dei migliori ascolti esordienti dei nostri ultimi mesi.

La prima domande è relativa proprio a questo bellissimo video: perché Settembre? Perché questo partire… ?
È la metafora di un viaggio che non finisce mai. La ricerca di sé stessi in un ambiente mutevole. Settembre è la fine dell’estate. Qualcosa di bello finisce, qualcosa di nuovo sta per partire.

Che poi è una canzone molto sociale, molto nostra di tutti i giorni o sbaglio?
Penso che la gente che ascolta la musica ritrovi se stesso nei testi che ascolta. Partire a settembre è uno specchio dove ognuno trova le proprie domande e risposte.

Ma in realtà tutto il disco dei Refilla è un disco che ci somiglia tanto… questo raccontarsi per raccontarci…
Due parla dell’essere umano e delle contraddizioni insite in noi. Ogni frase parte dalla vita vissuta di ogni giorno. Come non poter condividere

Due non ha una stampa fisica ma solo una chiavetta USB. Come mai questa scelta?
Volevamo qualcosa di diverso, che cercasse di andare oltre non solo come genere ma anche come formato. Da qui l’usb.

In tour i Refilla: che suono dovremmo aspettarci visto il disco così ampiamente elaborato?
Lo scoprirete alla data di lancio il 15 aprile a Milano. Abbiamo delle sorpresine non da poco in canna!

Info: https://www.facebook.com/refillaofficial/

Leave a Reply

diciotto + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.