Reflections: opera prima di Paolo Lazzarini

Reflection è il disco del pianista, violinista compositore Paolo Lazzarini per Giovanni Valle Edizioni Musicali che contiene sei brani inediti per pianoforte…

Reflections-Paolo-Lazzarini-cover-cd

Reflections, Paolo Lazzarini

Paolo Lazzarini pubblica Reflections. Musicista rodigino, inizia fin da piccolo lo studio del pianoforte e del violino e dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “F. Venezze“ di Rovigo. In questi giorni Lazzarini ha pubblicato il suo primo Album Reflections per la Giovanni Valle Edizioni Musicali che ne ha curato la produzione.
Il disco, ci spiega Paolo Lazzarini, è nato dal desiderio di far conoscere la sua musica a più persone possibile. Dopo avere scritto e suonato moltissimo per parecchi anni, finalmente ha avuto l’opportunità di organizzare idee e materiali in un vero e proprio lavoro artistico.

Il progetto, infatti, era nel cassetto da diverso tempo, aveva solo bisogno di qualcuno che ci credesse fino in fondo e che desse forma al tutto. L’occasione è arrivata con Giovanni Valle edizioni musicali e il disco è stato realizzato presso l’Albysound Studios e mixato e masterizzato egregiamente da Alberto Piva. Per ora è stata prodotta solo la versione digitale del disco che si può acquistare in tutti i principale stores on line (Itunes, amazon, Ovi), ma prossimamente uscirà il cd vero e proprio.

Il disco contiene sei brani inediti, guarda il video di Clouds&F, tutti scritti ed eseguiti da Paolo Lazzarini che, oltre ad essere apprezzato come pianista lo è anche per le sue composizioni, molte delle quali sono state eseguite in Italia e all’estero riscuotendo un notevole successo.

Reflections potremmo sostanzialmente definirlo un disco Jazz, sebbene ci sia un’importante radice classica. E’ un lavoro difficile da racchiudere dentro uno schema generico, dal momento che le contaminazioni tra generi sono molte. L’autore vuole immaginare un unico genere che si chiama “musica”. In ogni brano ci si possono trovare elementi di ogni tipo che si incarnano nel vissuto di chi l’ha scritto.

Paolo da pochi giorni è diventato papà per la seconda volta. Non possiamo non chiedergli se questa forte emozione ha contribuito in un qualche modo alla stesura dei brani del suo disco
E’ stato un momento importante che senza dubbio è confluito nella mia musica attraverso note, colori ed emozioni speciali. Proprio in quei giorni il disco ha preso forma e vita, proprio come mio figlio. Potrei dire che ho assistito a due nascite: una umana ed una artistica!”

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Spero che questa esperienza sia l’inizio di una bella collaborazione con il mio editore Giovanni Valle che ha creduto fortemente in me e nel mio lavoro e che tutto questo possa avere un seguito con la pubblicazione di nuove opere, magari in collaborazione con altri artisti. Al momento portando Reflection in tour per l’Italia.

Tracklist Reflections – Paolo Lazzarini

  1. Clouds&F;
  2. Flow;
  3. Deep Seven;
  4. Side B;
  5. Vacuum;
  6. Running Piano

Info: https://www.facebook.com/Paolo-Lazzarini-piano-and-composer-285872084847093/?fref=ts

Dove acquistare il cd:
VALLE GIOVANNI EDIZIONI MUSICALI: http://www.vallegiovanniedizioni.eu/pianotime.html

ITUNES: http://itunes.apple.com/us/album/clouds-f/id563996809?i=563996930&ign-mpt=uo%3D4

AMAZON: http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss/184-6826488-7460220?url=search-alias%3Ddigital-music&field-keywords=Reflections+Paolo+Lazzarini

PARTITURE:  http://www.youblisher.com/p/932134-Paolo-Lazzarini-Reflections/

Articolo Aggiornato il 12 luglio 2017

Leave a Reply

3 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.