Respiro: UnPOPositivo

E’ uscito il disco UnPOPositivo, il secondo lavoro discografico del duo pugliese Respiro di Lara Ingrosso e Francesco Del Prete per l’etichetta Discographia Clandestina

Respiro - UnPOPositivo, - copertina disco

Respiro, UnPOPositivo,

E’ uscito in digital download UnPOPositivo, nuovo album del duo pugliese Respiro, progetto nato dall’incontro tra Lara Ingrosso (voce voci, tastiere, percussioni elettroniche) e Francesco Del Prete (violini a 5 corde, sezioni d’archi, pedaliera multieffetto), anticipato dal videoclip della titletrack.

Un POPositivo, in uscita con l’etichetta Discographia Clandestina, è una nuova carta d’identità rispetto al primo disco (più acustico e minimale): contiene un pop d’autore arricchito dal violino, dal multipad e da sequenze di elettronica.

Questo album non tralascia gli aspetti più intimi della quotidianità: l’amore, la separazione, la paura.

È composto da 8 brani, di cui uno, Abissi, in featuring con Carmine Tundo de “La Municipàl” e un altro, Randagio, al quale ha preso parte il polistrumentista Emanuele Coluccia.

Il disco è arrangiato e prodotto da Lara Ingrosso e registrato, mixato e masterizzato presso MD Lab da Marco D’Agostinis (il terzo Respiro). La copertina di Un POPositivo è realizzata da Benedetta Francioso (Penni Phi).

Tra i traguardi più importanti che il duo ha ottenuto dal 2013 ad oggi, vi sono undici riconoscimenti nazionali, il servizio di Vincenzo Mollica durante una puntata del suo programma “Do Re Ciak Gulp su RAI1, il live per RSI (Radio Televisione Svizzera) durante l’ultima Fiera del libro di Torino, l’apertura del concerto dei Marlene Kunz al Fabrique di Milano a Marzo 2016, l’assegnazione della “Targa d’autore controcorrente” per il disco “A forma d’ali”nel 2016 e il 1° premio al Premio Mauro Carratta 2017 e il loro concerto Live presso gli studi di RSI (Radiotelevisione Svizzera) a Lugano nell’ottobre 2018.

Singolarmente Lara Ingrosso con il suo Soundtracks project vince il premio per la miglior colonna sonora ai Diamond Film Awards per il cortometraggio “Dustland” di Davide Cantelmo.

Francesco Del Prete è violinista e compositore salentino, inizia il suo percorso musicale con gli studi classici per poi appassionarsi al mondo della musica etnica, dell’elettronica e al jazz.

Social e Contatti

Website: www.irespiro.it

Facebook: https://www.facebook.com/irespiro/

Instagram: https://www.instagram.com/irespiro/

Youtube:  https://www.youtube.com/channel/UCvhB70CxBHxrMDubCLpqwYA

Tagged with: ,

Leave a Reply

20 − 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.