Riccardo Maffoni: Faccia | Video

Il cantautore Riccardo Maffoni ha pubblicato il singolo e video Faccia, una ballata rock estratta dal suo ultimo album dal titolo omonimo.

Riccardo Maffoni, cantautore di Orzinuovi (Brescia) classe 1977, ha pubblicato il suo nuovo album Faccia da cui ha estratto il singolo che dà il nome al disco e ne ha realizzato il videoclip.

Faccia è una ballata rock, con un ritmo medio lento caratterizzato da una batteria molto presente che accompagna il cantato, quasi come una sorta di cammino, lento, profondo, costante. Le parole sono un susseguirsi di immagini e la faccia è forse più una metafora legata alla vita, legata alle varie situazioni che si affrontano tutti i giorni, in ogni ambito.

«Il testo è nato da un dialogo – racconta Riccardo Maffoniun dialogo con me stesso, anzi, con il me stesso di 20 anni fa. La prima frase del testo spiega già tutto: “Ci vuole faccia… per farcela in questa vita. Ci vuole faccia… per resistere al peggio”. Musicalmente la strofa è tutta in crescendo fino al ritornello, dove tutti gli strumenti suonano quasi a sostenere le parole, per spingerle, farle arrivare, farle capire. Il testo qui cambia prospettiva e le parole che canto, che ripeto (non è tutto qui) sono a ricordare che nella vita oltre alla ricerca, alla rincorsa dei nostri sogni, che mentre guardiamo lontano c’è altro, c’è qualcosa, c’è qualcuno, proprio lì davanti a noi, e che a volte basta semplicemente lasciarsi trasportare in questo nostro lungo cammino».

Credits Faccia – Riccardo Maffoni

Regia e montaggio: Susanna Guerrini
Fotografia: Carmelo Puglisi
Riprese aeree: Marco Padella
Assistente camera: Andrea Scutra
Trucco & Stylist: Giuliana Damiola
Attrice: Selene Zarcone

Info: www.facebook.com/riccardomaffoni

Leave a Reply

quattro − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.