Ricky Rage Musicista e Scrittore

Ricky Rage è un musicista e scrittore di origini milanesi. Dopo alcune esperienze in band ora sta portando avanti il suo progetto artistico da solista. Vediamo più da vicino la sua storia…

Riccardo Gramazio è il vero nome di Ricky Rage, un musicista e scrittore italiano nato a Milano il 30-9-1986.

Comincia a scrivere prestissimo, dando voce alla propria vena creativa attraverso poesie, racconti, pagine di diario e canzoni. Ad alimentare la passione artistica è il corso di orientamento musicale frequentato nei tre anni di scuola media, che gli permette di imparare a suonare la chitarra e di esibirsi più volte con la giovane orchestra dell’istituto.

Compiuti i vent’anni Ricky Rage, ricoprendo la mansione di guardiano notturno, comincia a lavorare al suo primo romanzo e a scrivere canzoni per la propria band, i Way Out, della quale lui è il chitarrista.

Il disco Il tempo è nostalgia, autoproduzione del 2009, comprende 6 suoi brani. Il progetto s’interrompe nel giro di due anni. In mezzo il pessimo rapporto con un’etichetta milanese. Tuttavia il gruppo in poco tempo riesce a togliersi qualche soddisfazione, esibendosi (con il nuovo nome Venerah) anche sui buonissimi palchi dell’Alcatraz e del Legend 54 a Milano.

Nel 2010 l’autore autopubblica la prima raccolta di poesie Potesse solo neve  e il romanzo Petali cadenti.

Nel 2013 il secondo romanzo Sonnifera, la storia di Terry Stones, rockstar fallita in piena crisi esistenziale.
Nello stesso anno si avventura in un nuovo progetto musicale, incidendo con l’amico Pat Matrone il suo primo disco solista Solamente numeri. L’album esce in formato digitale nel 2014.

Il secondo album, Aspettando ieri, esce nel 2016. Tre i singoli estratti e pubblicati su youtube:Pesci, Era X, La memoria di ogni immagine.

L’attività letteraria prosegue invece con una nuova raccolta poetica e, soprattutto, con Cliché Noir, romanzo hard-boiled ispirato dal cinema di Tarantino e dagli scritti di Lansdale.

L’ultimo lavoro in studio di Ricky Rage è Riflessi spezzati, guidato dai singoli Vecchio Clown e Cielo Senza Luna.

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/RickyRageGramazio/
  • Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=zzX2wwIHnSI

Tagged with:

Leave a Reply

quattordici − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.