Rico Blues Combo: 20

20, il nuovo album dei Rico Blues Combo è stato presentato a Perugia celebrando così vent’anni di attività della blues band…

Rico Blues Combo: 20

Rico Blues Combo: 20

Al Ricomincio Da Tre Music Club di Perugia è stato presentato il nuovo album “20“, un titolo semplice e diretto per celebrare i venti anni di attività della Rico Blues Combo.

Il Rico Blues Combo, nasce nel 1996, da un idea di Riccardo Migliarini (voce e armonica) e Maurizio Pugno (chitarra) con l’aggiunta di Mirco Capecci al basso e Giuliano Bei alla batteria, ed il suo cammino artistico si è da subito accaparrato  riconoscimenti con la pubblicazione del primo album “White Whiskey”, premiato dalla stampa specializzata come miglior CD di blues italiano del 1997.

Sleepy Town”, uscito nel 1999,  segna ancor di più la direzione musicale che la band ha intrapreso: il raggiungimento di un sound riconoscibile ottenuto dalla fusione degli idiomi tipici di una musica geograficamente lontana con le radici mediterranee dei vari musicisti.

Con l’uscita del terzo CD,  “Live at Murphy’s” (2002), registrato completamente dal vivo in una Blues-House abruzzese, la partecipazione ai maggiori festival europei e la collaborazione con artisti internazionali (Sugar Ray Norcia, Dave Specter, Matt Leddy, Mike Turk, Ian Paice, Sax Gordon ecc.) la band si è stabilmente inserito tra le migliori realtà del panorama blues nazionale, sino ad avere grossi riconoscimenti anche fuori confine, con numerosi tour soprattutto in Nord Europa.

Nel 2006 il Rico Blues Combo festeggia i 10 anni di attività pubblicando l’album “House Of Blue Rags”, insieme a Sugar Ray Norcia, Mike Turk, Matt, Alberto Marsico, Davide Dal Pozzolo e Mauro Ferrarese ….per una specie di Rico Blues Combo & friends!!!
Il disco segna anche una pausa dopo anni di intensa attività ed offre tempo ai vari componenti, di occuparsi di progetti solistici che li hanno visti fino ad oggi (soprattutto per quello che riguarda Maurizio Pugno) protagonisti in tutto il mondo.

Il 2015 segna l’anno della “Reunion” ufficiale, anno in cui Maurizio Pugno e Riccardo Migliarini iniziano ad arrangiare e scrivere musiche e testi per il loro 5° album, che verrà presentato sabato a Perugia. Questo disco è una sorta di nuovo vestito per brani che negli anni hanno costituito l’ossatura principale del repertorio della band.. una specie di “nuova scrittura di brani già scritti”…con l’aggiunta naturalmente di alcuni inediti! Maurizio, ha prodotto scritto ed arrangiato la parte musicale mentre Rico ha curato tutta la parte letteraria di questo nuovissimo lavoro. Ora l’avventura non può certo fermarsi e finché esisteranno luoghi dove incontrare persone che coltivano la stessa passione, il Rico Blues Combo sarà certamente presente.

Info: https://www.facebook.com/Rico-Blues-Combo-1419127661702473/?fref=ts

Leave a Reply

11 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.