Rita Zingariello: Il canto dell’ape | Video

Il canto dell’ape è il primo singolo estratto dall’omonimo disco della cantautrice pugliese Rita Zingariello. Del brano è stato realizzato il video con la regia e sceneggiatura di Dalia Gravela

Da un’operazione di crowfounding prende forma Il canto dell’ape il disco che simboleggia il momento di forte consapevolezza maturato dall’artista Rita Zingariello, tramutato in una necessaria esigenza di raccontare l’epidermico piacere di fuggire l’ombra

Rita Zingariello, nata a Gravina in Puglia, a cavallo tra il segno della Vergine e della Bilancia. Sin da bambina studia pianoforte, per poi avvicinarsi al canto, materia nella quale si diploma. L’attrazione esercitata dalla musica e la necessità di “materializzare” pensieri ed emozioni, hanno reso piuttosto immediata la personale scelta di iniziare a comporre. Da aprile 2017 comincia a lavorare al suo nuovo disco Il canto dell’ape e con l’amico chitarrista Vincenzo Cristallo comincia una stretta collaborazione sugli arrangiamenti dell’album.
Sceglie di produrre personalmente il disco attraverso quella che si rivelerà essere una delle campagne di crowdfunding di maggior successo registrate sulla piattaforma di Musicraiser, con oltre 200 sostenitori e un obiettivo più che raddoppiato.

Dal disco di RIta Zingariello è stato estratto il singolo della titletrack Il canto dell’ape di cui è stato anche realizzato il videoclip. Il brano parla delle cose incompiute, la staticità di una stanza e il mondo in movimento intravisto attraverso una finestra aperta. La coscienza sopita, inaspettatamente, inizia a cantare: è arrivata la primavera, sorride ed è pronta ad uscire dalla stanza per allungare la mano a quel mondo che fino ad allora non aveva mai perdonato.

Credits Il canto dell’ape – Rita Zingariello

Regia e sceneggiatura: Dalia Gravela
Starring: Rita Zingariello
Videografo: Rocco Figliolo
Produzione video: Matriday
Location: Palazzo Gattini, Matera

Testo e musica: Rita Zingariello
Arrangiamenti: Vincenzo Cristallo
Registrazione e Mix: Leo Zagariello e Angelo Nigro, “Lab Stones Studio”
Album: “Il canto dell’ape”
Etichetta: “Volume!”

Info: https://www.facebook.com/rzrita

Leave a Reply

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.