Roots, tutto il sound dei Monkey’Smile

Monkey’Smile, "Roots"

Monkey’Smile, “Roots”

Il sound dei Monkey’Smile è impregnato di rock, anche se la loro anima hard si sviluppa in un senso più espanso ed inclusivo, verso gli orizzonti dati dal metal e dall’alternative, ma anche dal pop. Proprio per questo motivo, il loro album d’esordio, “Roots”, è dedicato ad un pubblico di ampia fascia d’età, in grado di riconoscere – appunto – le radici musicali da cui i brani traggono la loro linfa, ma anche le derive e svolte che sono proprie della band veneta.
L’intento del gruppo è quello di dare la giusta carica al proprio ascoltatore, di coinvolgerlo sempre e comunque; in auto, a casa, oppure ad un loro show, non ha importanza: i Monkey’Smile vogliono che ci si muova e si segua il loro ritmo.
Le dieci tracce presenti in “Roots” risultano a firma dell’intera band, il cui processo creativo è stato portato avanti con precisione e unanimità di intenti. Ogni singolo riff o base, oggi convogliato nell’album d’esordio, infatti, è stato sottoposto al giudizio collettivo e studiato con attenzione, fino a trovarne la giusta qualità sonora con gli arrangiamenti. Specifico punto d’orgoglio del loro sound è il groove dato da Carlo Alberto Berti alla batteria e da Simone Infanti al basso, grazie ai quali viene a definirsi quella “ampiezza, profondità e ritmo” che la band identifica come tratti distintivi e riconoscibili dei Monkey’Smile. Il cantante e chitarrista del gruppo, Iacopo Bottan, si esprime vocalmente in modo molto secco, sembra quasi senza l’uso di riverberi. Una scelta coraggiosa da cui scaturiscono le influenze rock del frontman. Completa il sound la chitarra elettrica di Tobia Querin che dà la giusta atmosfera che è un misto di rock, metal e pop al tutto, ma senza mai esagerare. Tutti i componenti dei Monkey’Smile sono ispirati da musicisti come i Pink Floyd, i Muse, David Bowie, i Dream Theater e tanti altri, ma non lasciano che i loro gusti musicali influenzino in maniera sostanziale le loro composizioni, per questo siamo convinti che i Monkey’Smile sapranno trovare il loro spazio nella musica rock italiana. Attirata l’attenzione della label indipendente Areasonica Records, firmano per la produzione del loro esordio nel dicembre 2014.

TRACK LIST:
1. Clown In Tie
2. Bullet
3. Joyful Shout
4. Man of Miracles
5. Hollystripes
6. Golden Eye
7. Elaine
8. Rolling
9. The Play
10. Worthy Mission

INFO:
www.lasuburbana.it
www.facebook.com/pages/Monkey-Smile

Leave a Reply

11 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.