Rosario Bonaccorso: A Beautiful Story

Rosario Bonaccorso, insieme a Dino Rubino, Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi, pubblica A Beautiful Story, dodici brani originali di jazz…

rosario-bonaccorso-a-beautiful-story-cover-disco-jazz

Rosario Bonaccorso, A Beautiful Story

A Beautiful Story è il nuovo disco di Rosario Bonaccorso, importante ed apprezzato contrabbassista, jazzista e compositore siciliano. Insieme a lui in questo lavoro discografico troviamo tre altrettanto importanti e conosciuti musicisti: Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al pianoforte  e Alessandro Paternesi alla batteria.

Un’atmosfera magica ci avvolge fin dalle prime note di A Beautiful Story. Per chi come me che non è abituato ad ascoltare musica jazz, questa è una cosa meravigliosa perché dispone l’animo nel voler scoprire di più, nel voler capire di più di questa musica che a volte è così misteriosa. Insomma, ti viene voglia di continuare ad ascoltare questo lavoro. Il primo brano che ho ascoltato è stato la title track A Beautiful Story, una storia appunto che ci porta a spasso nel disco, tra le note di questi bravi musicisti, attraverso dodici brani scritti e composti da Rosario Bonaccorso. Musica intensa, suonata in modo semplice, con classe. Così come si confà ai migliori, perché, si sa che la semplicità che giunge alle orecchie di ascolta è sinonimo di una grande bravura, professionalità e preparazione musicale. Rendere semplice ciò che è difficile è la massima aspirazione per ogni musicista. E loro ci riescono. Lasciandomi trasportare dal jazz di Bonaccorso e i suoi amici e colleghi, io, che sono una neofita del jazz, sono arrivata fino alla fine del disco A Beautiful Story. E per fortuna che ci sono arrivata, perché come potevo non innamorarmi di questa traccia bellissima che si intitola You me nobody Else che conclude questo interessante e coinvolgente disco? Classe, semplicità e ingegno musicale sono gli ingredienti di questo album e, se posso, vi consiglio caldamente di non lasciarvelo sfuggire.

Tracklist A Beautiful Story

  1. A Beautiful Story
  2. Come l’acqua tra le dita
  3. Der Walfish
  4. Duccidu
  5. My Italian Art of Jazz
  6. This is for you
  7. Storia di una farfalla
  8. Minus one
  9. Tango per Pablo
  10. Lulù e la Luna
  11. Freddie
  12. You me nobody else

Line Up A Beautiful Story

Dino Rubino – flicorno
Enrico Zanisi – pianoforte
Rosario Bonaccorso – contrabbasso
Alessandro Paternesi – batteria

Credits A Beautiful Story

Etichetta Discografica: JANDO MUSIC / VIA VENETO JAZZ
Anno di Produzione: 2017
Registrazione, Mixing e Mastering: Stefano Amerio (ARTESUONO RECORDING STUDIOS – CAVALICCO (UDINE).

Foto di Rosario Bonaccorso: Roberto Cifarelli
Foto del quartetto: Luca Di Varmo
Artwork: Enzo Criscione

Info: https://www.facebook.com/Rosario-Bonaccorso-115229251973011/?fref=ts

Leave a Reply

13 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.