Rosario Bonaccorso, insieme a Dino Rubino, Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi, pubblica A Beautiful Story, dodici brani originali di jazz…
A Beautiful Story è il nuovo disco di Rosario Bonaccorso, importante ed apprezzato contrabbassista, jazzista e compositore siciliano. Insieme a lui in questo lavoro discografico troviamo tre altrettanto importanti e conosciuti musicisti: Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al pianoforte e Alessandro Paternesi alla batteria.
Un’atmosfera magica ci avvolge fin dalle prime note di A Beautiful Story. Per chi come me che non è abituato ad ascoltare musica jazz, questa è una cosa meravigliosa perché dispone l’animo nel voler scoprire di più, nel voler capire di più di questa musica che a volte è così misteriosa. Insomma, ti viene voglia di continuare ad ascoltare questo lavoro. Il primo brano che ho ascoltato è stato la title track A Beautiful Story, una storia appunto che ci porta a spasso nel disco, tra le note di questi bravi musicisti, attraverso dodici brani scritti e composti da Rosario Bonaccorso. Musica intensa, suonata in modo semplice, con classe. Così come si confà ai migliori, perché, si sa che la semplicità che giunge alle orecchie di ascolta è sinonimo di una grande bravura, professionalità e preparazione musicale. Rendere semplice ciò che è difficile è la massima aspirazione per ogni musicista. E loro ci riescono. Lasciandomi trasportare dal jazz di Bonaccorso e i suoi amici e colleghi, io, che sono una neofita del jazz, sono arrivata fino alla fine del disco A Beautiful Story. E per fortuna che ci sono arrivata, perché come potevo non innamorarmi di questa traccia bellissima che si intitola You me nobody Else che conclude questo interessante e coinvolgente disco? Classe, semplicità e ingegno musicale sono gli ingredienti di questo album e, se posso, vi consiglio caldamente di non lasciarvelo sfuggire.
Tracklist A Beautiful Story
- A Beautiful Story
- Come l’acqua tra le dita
- Der Walfish
- Duccidu
- My Italian Art of Jazz
- This is for you
- Storia di una farfalla
- Minus one
- Tango per Pablo
- Lulù e la Luna
- Freddie
- You me nobody else
Line Up A Beautiful Story
Dino Rubino – flicorno
Enrico Zanisi – pianoforte
Rosario Bonaccorso – contrabbasso
Alessandro Paternesi – batteria
Credits A Beautiful Story
Etichetta Discografica: JANDO MUSIC / VIA VENETO JAZZ
Anno di Produzione: 2017
Registrazione, Mixing e Mastering: Stefano Amerio (ARTESUONO RECORDING STUDIOS – CAVALICCO (UDINE).
Foto di Rosario Bonaccorso: Roberto Cifarelli
Foto del quartetto: Luca Di Varmo
Artwork: Enzo Criscione
Info: https://www.facebook.com/Rosario-Bonaccorso-115229251973011/?fref=ts