Rossella Cappadone: Dualidad, the many faces of tango

DUALIDAD: the many faces of tango è il nuovo album di Rossella Cappadone con il featuring del sassofonista Stefano Bedetti

Copertina del disco DUALIDAD diRossella Cappadone

Rossella Cappadone: Dualidad, the many faces of tango

E’ uscito per l’etichetta discografica Quinton Records di Vienna il disco di Rossella Cappadone Dualidad un omaggio ai Maestri A.C. Jobim e Astor Piazzolla, che vede la prestigiosa collaborazione del sassofonista Stefano Bedetti.

Questo disco è il frutto di un lungo lavoro personale ed artistico. L’intento principale è stato quello di racchiudere ed esprimere gli aspetti musicali più importanti del percorso di Rossella Cappadone.

Gli archi hanno sempre avuto un fascino ammaliante per Rossella che l’ha portata a trascorrere un periodo della sua vita prima con il violino poi con la viola in spalla ma mentre studiava musica classica in conservatorio sentiva che l’amore per il jazz e le sue influenze sudamericane crescevano sempre di più. L’esperienza di quegli anni non l’ha portata a diventare una violinista né una violista ma le ha dato modo di entrare in una dimensione che tuttora continua ad esplorare.

Così ha unito i due mondi inserendo gli strumenti classici in un contesto musicale dove il ruolo melodico, armonico e ritmico degli archi non viene sempre utilizzato in maniera convenzionale.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile realizzarlo senza l’aiuto di Stefano Bedetti che ha prima accolto ed appoggiato l’idea per poi creare gli arrangiamenti dei brani che hanno superato ogni aspettativa.

La scelta dei Maestri ai quali Rossella Cappadone ha voluto rendere omaggio è venuta da sé, Jobim e Piazzolla hanno accompagnato gran parte della sua vita, ha sempre amato il loro approccio del tutto naturale verso la Musica e in un certo senso la realizzazione di questo disco segue la stessa linea in cui ogni nota è dettata dall’istinto e lascia da parte qualsiasi sovrastruttura.

Ascolta Dualidad di Rossella Cappadone su Spotify

Info e Contatti

  • www.rossellacappadone.com
  • www.stefanobedetti.com
  • www.quintonrecords.com

Leave a Reply

6 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.