Ostara è il nuovo album dei Rossometile, un disco che contiene i più importanti successi della band campana e un nuovo brano inedito
Anticipato dal video e singolo (unico inedito) La Mia Ora Più Buia, Ostara dei campani Rossometile è un album che ripercorre i maggiori successi della band e che ha lanciato, nei mesi precedenti alla sua uscita, una campagna di crowdfunding per incentivare i fan a supportare la band.
Tornando a parlare dell’unico inedito che già abbiamo menzionato, la band racconta quanto segue:
«È un brano molto cupo che racconta lo stato d’animo di chi si trova in una situazione apparentemente senza uscita, la disperazione, l’angoscia e le decisioni drammatiche che ne possono scaturire. Il video mostra in modo intenso, ma non cruento, lo sconforto e il desiderio di porre fine alla propria esistenza, alludendo a un’espressione figurata di tale condizione piuttosto che a un contesto reale».

Sostanzialmente il leit-motiv di tutto l’album è proprio questo. Sono rari i momenti in cui l’atmosfera si fa un po’ più distesa e positiva. Ogni brano è un poetico inno al male di vivere e riporta quindi proprio ad alcuni importanti esponenti del passato che narravano proprio di questi stati d’animo, come ad esempio Giacomo Leopardi. Il tutto, impreziosito dall’aggiunta di vari strumenti “classici” come pianoforte e altri ad arco, risulta certamente gradevole, ma se si va ad analizzare bene il contenuto dei testi e lo si mette di fianco alla musica, si prova spesso un senso di angoscia.
Se l’intento della band era questo, allora ci sono riusciti in pieno. Non si riesce a raccogliere molta speranza nelle canzoni di questo album, ma l’esecuzione perfetta e la voce incantevole di Ilaria Hela Bernardini riescono a colpire con frecce affilate i cuori più sensibili.
Album difficile Ostara dei Rossometile ma davvero intrigante quindi, ma per chi spesso si sente triste potrebbe essere un po’ deleterio.
A cura di Lorenzo Palma
Credits Ostara
Ilaria Hela Bernardini: voce
Rosario Runes Reina: chitarra
Pasquale Pat Murino: basso
Gennaro Rino Balletta: batteria
Social e Contatti
- Website: http://www.rossometile.it/
- Facebook: https://www.facebook.com/rossometile/
- Instagram: https://www.instagram.com/rossometile/
- YouTube: https://www.youtube.com/c/rossometile
- Spotify: https://spoti.fi/3dtOQ3S