Ru Fus, il progetto discografico di Emiliano Valente

Ru Fus è il disco omonimo del musicista Emiliano Valente per Ghostrecord Labeldistribuito dalla Crashsound e da Domino Produzioni…

Ru Fus, Emiliano Valente

Ru Fus, Emiliano Valente

Ru Fus è il progetto solista di Emiliano Valente. “Ru Fus”, questo il suo nome d’arte, comincia giovanissimo ad appassionarsi alla musica stimolato dalla frequentazione di diversi centri sociali come il “Macchia nera” di Pisa e il “Cpa” di Firenze.

La sua attività come musicista inizia nel 1993 con gli Alchol Flow, con i Ganzi e Rozzi a fine ’93, per poi approdare alla band degli Zen con cui realizzerà due Demo e un buon numero di concerti dal vivo fino all’anno ’99 quando gli Zen Circus cambieranno radicalmente genere ed Emiliano opterà per nuove strade. Dopo la parentesi “Zen” Emiliano Valente prenderà parte a progetti con formazioni come i The Bugz, i Rodeo Activity, I cervelli della Nasa, e i Reverberati.

Nel 2014, e con vent’anni di esperienza musicale sulle spalle, comincia a prendere corpo la voglia di incidere il primo disco solista che vedrà la luce a fine dicembre Ru Fus.

«Ho sempre suonato con molti gruppi con i quali sviluppavo le mie idee e con cui ho inciso diversi album, questo è il mio primo progetto da solista, con il quale ho potuto esprimermi al 100%» ci spiega Emiliano Valente.

In questo primo disco infatti Emiliano Valente esprime senza mediazioni la musica che più lo rappresenta; il genere musicale e le sonorità sono chiaramente riconducibili allo stoner-rock, al protogrunge e al noise-rock degli anni ’90, anni che Ru Fus ha vissuto musicalmente in prima persona. I brani sono tutti inediti a firma di Emiliano Valente e a questo suo primo lavoro discografico hanno partecipato diversi amici musicisti con cui Ru Fus condivide spirito e passione.

Ru Fus è promosso dalla Ghostrecord Label e distribuito dalla Crashsound e da Domino Produzioni di Daniele Babbini per il digital store.

«A breve inizierò le registrazioni per il mio prossimo album che presenterà alcuni brani di rock elettroacustico…» ci confida Ru Fus. Cambio di direzione musicale quindi per questo artista eclettico. Attendiamo di vedere cosa farà.

Track List Ru Fus

  1. Fader up & down
  2. Little clown
  3. Radiation
  4. Joker
  5. People as people
  6. Out side now
  7. Dead set
  8. Fragments of asteroid
  9. Like coldest winter
  10. Never machine
  11. Season

Line Up

Emiliano Valente – basso
Raffaello Malegni – batteria
Giacomo Bracaloni – voce, chitarra

Info: https://www.facebook.com/emiliano.valente.9
http://www.crashsound.com/store/p59/Ru_Fus_-_Noiserock_Stoner_Protogrunge.html
https://itunes.apple.com/it/album/ru-fus/id988998904
https://play.google.com/store/music/album/Ru_Fus_Ru_Fus?id=Bubae3aa3fsba5ggwpbmrqlq67m

http://www.deezer.com/album/10142792