Serena Finatti: La Stanza non ha Aria | VIDEO Live in Studio

La stanza non ha aria è il video del singolo estratto dal disto Distratti dal vento di Serena Finatti. In questo live in studio è accompagnata da Andrea Varnier alla chitarra e loop

Serena Finatti nel video live in studio di La stanza non ha aria estratto dal disto Distratti dal vento.

Il primo approccio di Serena Finatti con la musica avviene all’età di cinque anni in Uzbekistan, ma le prime esperienze sul palco arrivano a 15 anni dove canta e recita in diversi gruppi teatrali della sua regione natale: il Friuli Venezia Giulia. Segue un percorso non accademico, di studio del canto e della recitazione, e la cosa che la attrae di più e per la quale si dimostra maggiormente portata, è scrivere canzoni. Dal 2005 al suo fianco c’è il chitarrista e arrangiatore Andrea Varnier con il quale condivide ogni risultato.

Diversi i riconoscimenti e i premi vinti in ambito nazionale e internazionale:

  • Primo premio al Singer-songwriter Contest all’Open Strings Festival ad Osnabruck, in Germania;
  • Primo posto assoluto al Premio Poggio Bustone, con riconoscimento anche per la miglior cover di Lucio Battisti;
  • Terzo posto al festival della canzone friulana;
  • Premio speciale “En Certain Regard” alle audizioni live di Musicultura;
  • Premio speciale in ricordo di Detto Mariano (Poggio Bustone).

Al suo attivo cinque dischi di cui uno prodotto da Peter Finger per Acoustic Music Records (Germania) “Laila” e uno prodotto da Folkest Dischi “Serena più che mai”.

Dal 2010 oltre ai concerti in tutta Italia, è impegnata anche in tournée nell’Europa dell’Est (Ungheria, Romania e Repubblica Ceca), e Germania. Finalista come Miglior album europeo con il cd Serena più che mai (uscito per Folkest Dischi), e come Miglior canzone europea, con l’omonimo brano e Incantata dal cielo, ai JPF Music Awards, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali alla musica indipendente, fondato nel 1999 da Brian Whitney.

Parallelamente svolge attività di insegnamento nelle scuole private e pubbliche come esperta teatrale e musicale, lavora come speaker in video documentari e spot pubblicitari (è la voce che canta nella collana di audiolibri per bambini con voce narrante di Lella Costa – edito da “Editoriale Scienza”).

Ha collaborato come attrice presso la “Compagnia Attori e Cantori” di Pordenone e per oltre vent’anni con gli “a. Artisti Associati” di Gorizia dove ha svolto anche il ruolo di compositrice delle musiche e scrittrice di spettacoli per ragazzi destinati al circuito nazionale.

Con l’arrivo della pandemia ha potuto dedicare più tempo a una passione che da anni teneva nel cassetto: il videomaking. Rispettando i vincoli dettati da questo periodo storico particolare, tra cui la quarantena e i vari lockdown e partendo da attrezzature elementari come uno smartphone e due luci a led, ha dato il via alla pubblicazione sul canale Youtube di Andrea Varnier, di una serie di video live in studio con uno stile personale e in divenire come questo che vi abbiamo presentato dal titolo La stanza non ha aria.

Credits La Stanza non ha Aria – Serena Finatti

Dall’album “Distratti dal vento”.
Serena Finatti: voce
Andrea Varnier: chitarra e loop

Ideazione, editing e montaggio: Serena Finatti

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/serenapiuchemai
  • Facebook: https://www.facebook.com/andreavarnier

Tagged with: ,

Leave a Reply

19 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.