Sfumature Vol. 1 è il nuovo EP di Emanuele Barbati

Sfumature Volume 1 è il disco di di Emanuele Barbati pubblicato per Scirocco Music e distribuito da Believe

Emanuele Barbati, Sfumature Vol.1

Emanuele Barbati, Sfumature Vol. 1

Sfumature Volume 1 è il nuovo EP di Emanuele Barbati (Scirocco Music/Believe), sette canzoni scritte e composte dal cantautore salentino, con la produzione artistica curata da Roberto Vernetti, produttore di artisti del calibro di Dolcenera, Francesco Sarcina, Elio e le Storie Tese e molti altri.

Sfumature Vol. 1 è un disco fresco, divertente, solare e positivo. Da tempo non mi capitava di ascoltare un disco che mi mettesse di buon umore. Canzoni strutturate bene, melodie semplici e d’effetto, ma senza mai cadere nel banale e saper scrivere così e senza dubbio una grande qualità.

Iniziamo ascoltando Finalmente, la traccia che apre questo lavoro di Emanuele Barbati, il primo singolo estratto ancora nel 2013 per Supersonic in esclusiva per Radio 105, supportato dal videoclip ufficiale prodotto dalla Bunker Lab.

Andiamo avanti con Balli a cui segue Oh Oh il cui singolo è uscito a ottobre del 2014. Il brano n. 4 è Ecco arriva il sole, ed è il pezzo scelto per questa estate 2015 e che ha tutte le caratteristiche per diventare il brano più ascoltato nelle radio. Un ritornello molto orecchiabile che si presta ad essere subito memorizzato e canticchiato.

Dopo una breve pausa caffè (ci sta sempre bene un caffè) riprendo l’ascolto e arriva Settembre, un lento, una bella canzone d’amore che ci accompagna in una atmosfera in cui Emanuele tira fuori le sue doti interpretative.

Tornerai qui da me, in mano avrai scuse e lacrime. Tornerai si lo so e quando mi vedrai saprai che avrò imparato a dirti no.

Dopo questa piccola parentesi un po’ malinconica ecco la traccia seguente Stai sicura, brano dalle sonorità pop-raggae che ammicca all’estate che arriva.

Chiude l’album Sfumature Vol. 1 il brano Uno come me, un quasi ostinato riff di chitarra accompagna i giochi di parole di questa ballata dall’aria sognante e romantica.

Emanuele Barbati, studia musica fin da bambino e, dopo la folgorante scoperta del punk rock californiano, inizia la sua attività artistica. Ora, cantante maturo, alla sua attività di musicista affianca anche interessi umanitari sostenendo attivamente associazioni per la tutela dell’ambiente, degli animali e soprattutto dei diritti umani supportando grandi Associazioni come Amnesty International, Emergency, AMU (Associazione Mondo Unito), Greenpeace, Surfers Against Sewage.

Sfumature Vol. 1, distribuito Believe Digital è disponibile in tutti i negozi di dischi e in digitale sulle principali piattaforme.

Tracklist

01- Finalmente
02- Balli
03- Oh Oh
04- Ecco arriva il sole
05- Settembre
06 – Stai sicura
07- Uno come me

Info: http://www.emanuelebarbati.it/web/