Sigma: Punto di Partenza

Sigma, giovane rapper trentino, debutta sulle scene discografiche con Punto di Partenza

Sigma, Punto di Partenza

Sigma, Punto di Partenza

Punto di Partenza é il classico prodotto che sancisce ufficialmente l’entrata in scena di un artista all’interno del circuito musicale. Scritto quando Sigma, il suo autore, era appena sedicenne e mai pubblicato, arriva solo oggi sulla vetrina di Street Label Records in free download alla soglia dei 20 anni dell’autori.

E’ così che Sigma, rapper di Bolzano della classe ’96, propone al pubblico un Ep di sette tracce dal sapore fresco ed eterogeneo. Classiche ballad hiphop, suoni più elettronici e rock fanno da cornice a un concentrato di liriche eseguite ad arte.

Inizio dicendovi chiaro che sono solo un ragazzino, principi fondati, ideali fissati, zero pretese di fare il divo…

Da queste prime parole del brano introduttivo Com’è che fa si capisce che i temi di questo debut album sono personali, intimi, lontani dai classici stereotipi proposti dal genere. Si parla dello stesso autore, della società di oggi, di sentimenti relazionali, di famiglia, di vita quotidiana. Il tutto é però esposto con una forte tecnica introspettiva arricchita da concetti legati alla letteratura e all’arte.

Molto forte nell’Ep anche il tributo all’Hiphop e all’importanza di questa cultura come forma di espressione. Incisivo é sicuramente il brano Le mie Radici in collaborazione con Ganja, Tachi (artista che ha introdotto Sigma nel mondo della doppia H) e a uno dei pionieri dell’HipHop made in Bolzano 2Dipicche, venuto a mancare lo scorso maggio.

Punto di Partenza é un prodotto curato nei dettagli, senza mai apparire pesante; è sicuramente un ottimo biglietto da visita per un artista così giovane. La stessa copertina, disegnata da Matteo Anzelini (studente di Belle Arti a Bologna), identifica il progetto come ricercato e originale. Ermetico a tratti, sa farsi apprezzare per l’enorme grinta ed energia che rilascia.

Un Ep consigliato e ricco di stimoli. Adatto a tutti e anche ai non amanti del genere. Sigma è giovane, ma dimostra già una grande intelligenza musicale, sentiremo ancora parlare di lui.

Tracklist: Punto di Partenza

01 – Com’è che fa – intro (prod. Daniel Mendoza e Flake)
02 – Le mie Radici feat Tachi, Ganja, 2DPicche (prod. Daniel Mendoza)
03 – Cuori di nebbia feat Jeon (prod. Statico)
04 – Verso le mie stelle
05 – Artist feat Drimer, Daniel Mendoza (prod. Daniel Mendoza e Flake)
06 – Crolla tutto (prod. Ergo Beat)
07 – Come un guerriero (prod. Mr. Red)

Tagged with: , , ,

Leave a Reply

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.