Silver Records: il luogo ideale per la tua musica

Nico Pistolesi,  nato a Livorno vive a Follonica. Musicista e produttore che fatto della musica il proprio lavoro. Laureato in Piano Jazz, ha all’attivo collaborazioni con artisti di fama Internazionale e oltre 1000 concerti in U.S.A, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania e Olanda. Nel 2016 ha fondato l’etichetta discografica Silver Records

Ciao Nico, come mai l’esigenza di aprire uno studio di registrazione?
Il mio studio è talmente giovane che ancora lo sto allestendo. Per il momento è un piccolo studio di home recording. Mi piace l’idea di collaborare con studi professionali, poiché le mie produzioni non sono strettamente legate al posto in cui vivo. L’artista è libero di scegliere il suo “luogo ideale” per registrare, al fine di ottenere un suono preciso e far uscire la sua idea musicale.

Prima di iniziare questa avventura come e in che modo facevi musica?
Sono un pianista, compositore e da circa 12 anni porto avanti parallelamente la mia attività concertistica e la mia professione come didatta. Suono da quando avevo 14 anni, ho un intensa attività come turnista in studio e dal vivo ma anche come concertista in solo. Amo il Blues ed il Jazz ma sono cresciuto ascoltando qualsiasi tipo di musica e questo mi rende molto avvantaggiato anche nella mia nuova professione da produttore. Da circa 4 anni ho un intensa attività concertistica con il Toy Piano, uno strumento giocattolo con il quale ho realizzato diverse performance in solo e con altri strumenti. Insegno pianoforte e musica d’insieme in alcune scuole private di musica ed è una delle cose più importanti che abbia mai fatto nella mia vita. Costruire la mia professione come didatta è servito a creare la mia persona come musicista, sono cresciuto ed ho sviluppato un senso pratico di questo mio “lavoro – passione”.

Silver Records, Nico Pistolesi

Silver Records, Nico Pistolesi

Adesso oltre che musicista sei anche titolare di Silver Records. Fai tutto da solo o ti avvali di collaborazioni?
L’etichetta Silver Records nasce da un esigenza personale di mettere in connessione professionisti e artisti emergenti ma non solo. Collaboro con diversi studi di registrazione e mi occupo personalmente della produzione degli album che decido di pubblicare. A livello pratico, sono e sono sempre stato socio di me stesso, oltre allo Stato è chiaro! Mi avvalgo soprattutto della collaborazione di musicisti e professionisti nel settore della promozione, management, musica e servizi foto e video.

A livello musicale personale ti occupi molto di jazz, è su questo genere di musica che hai impostato il lavoro alla Silver Records o ti occupi anche di altri generi…
Il jazz è la mia grande passione è quello che io chiamo la mia “pancia” ma Silver Records vuole dare voce ad artisti che scrivono e cantano musica Indie, Pop e Contemporary. Con quest’ultimo si intende il Jazz e i progetti in solo di musicisti a cavallo tra il jazz e la musica contemporanea.

In questi pochi mesi di attività ti sei fatto un’idea di come si sta muovendo il mondo della musica? Che ne pensi?
E’ molto difficile far emergere un artista sconosciuto o quasi. E’ tutto basato su internet e le sue mille “pagine” che servono a catalogare tutti noi da ormai diversi anni. Questo però rende tutto anche molto più semplice, la musica è alla portata di tutti, gli artisti possono confrontarsi subito con i propri fan e modificare in tempo reale le proprie scelte. Io sono comunque vecchio stampo, amo la musica ascoltata e comprata sui dischi e sui vinili ma ho voluto iniziare distribuendo le mie produzioni esclusivamente on line, perché la gran parte del mercato oggi è li.

Silver Records chi ha prodotto finora?
Marta Betti Carboncini
è stata la prima astista ad essere prodotta, uscita con il singolo The other love il 28 Aprile 2016. Lei fa parte del catalogo Pop. Ho già altre release pronte per essere messe sul mercato, ma su questo non posso ancora dirvi niente. Posso anticiparvi che ci saranno nuove produzioni Pop ed anche produzioni nel catalogo Indie sia su quello Contemporary, con artisti incredibili che aspettano solo di giocarsi le loro buone carte.

Negli ultimi anni il modo di fare musica e vendere musica è notevolmente cambiato, ed è in continuo fermento: è difficile stare al passo con i tempi?
Molto difficile, ma non dobbiamo preoccuparci di questo. Il punto di forza di un artista è quello di essere se stesso sempre e comunque e di crearsi un percorso che lo porti a crescere e a farsi conoscere sempre di più. Fare musica è molto più facile oggi grazie alla tecnologia, ma è sempre più sottovalutata l’importanza della musica in se stessa e della cultura che ha creato questa parola. La buona musica è sempre di moda!

Quali servizi offre Silver Records?
Silver Records si impegna giorno dopo giorno nella promozione di musica moderna senza seguire necessariamente le tendenze musicali del momento. La qualità della musica è al primo posto ed è importante seguire ed aiutare un artista nel suo percorso artistico, formativo e discografico. Promuoviamo i nostri artisti pubblicando la loro musica su centinaia di Store Digitali raggiungibili da tutto il mondo attraverso un click e pubblicando (a fini promozionali) il loro progetto sui propri Social Network (Youtube, Facebook, Twitter, Soundcloud..) creando una fitta rete di ascoltatori, possibili Fan di domani. Agli artisti viene offerta una promozione base, che ha durata di un mese circa dalla Release e che comprende la divulgazione delle proprie Release sui Social Network e su un numero selezionato di Riviste Musicali, Blog, Webzine, Fanzine, Radio e Webradio.

Quali sono gli obiettivi di Silver Records e i sogni invece di Nico Pistolesi?
L’obiettivo principale è quello di far conoscere e far emergere il maggior numero di artisti possibile, creando una rete d’informazione nuova, collaborando con chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, come avviene nel resto del mondo. I sogni di Nico Pistolesi sono tanti, ma gran parte sono già stati realizzati, sono diventato da quasi un anno padre di Alice ed ho una compagna che mi appoggia in tutto quello che faccio, in più ho la grande fortuna di vivere di ciò che amo. La musica ci renderà liberi.

Info: www.silverrecords.it | www.facebook.com/silverrecordsitaly | www.nicopistolesi.it | www.facebook.com/nicopistolesi.music

1 Comment

  1. Salve
    Mi chiamo Angelo Mandato
    Vivo in Germania dalla mia nascita.
    Vi mando il mio sito per farvi ascoltare i miei brani.
    Musiche e Testi come anche la voce
    Mia personale.
    Brani registrati alla GEMA di Berlino
    http://www.angelomandato.de
    Ultimo brano 2017
    ….come batte il cuore….
    Buon ascolto
    Un saluto
    Angelo Mandato

Leave a Reply

dieci − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.